Nel corso del recente Xbox & Bethesda Games Showcase, tenutosi durante l’E3 2021 ancora in scena in questi giorni, STALKER 2 è senza dubbio stato uno dei titoli che ha maggiormente stupito per la bontà grafica. Un titolo che fra texture a elevatissima risoluzione, ray tracing e filtri grafici avanzati non può che stupire – specie se si conosce il passato di questa serie videoludica sviluppata da GSC Game World, che prima d’oggi era sempre stata segnata da budget piuttosto ridotti e comparti tecnici di qualità altalenanti.
Ebbene, è innegabile come STALKER 2 rappresenti un balzo avanti anni luce rispetto al passato e, sebbene il lancio del gioco sia ancora molto lontano, per ora infatti il suo debutto è previsto per il 28 aprile 2022 (in esclusiva per Xbox Series X|S e PC Windows), i requisiti di sistema per l’utenza PC sono già disponibili, e non sono certamente alla portata di tutti.
Requisiti Minimi
- OS: Windows 10
- CPU: AMD Ryzen 5 1600x oppure Intel Core i5-7600K
- RAM: 8 GB
- GPU: AMD Radeon RX 580 8 GB oppure Nvidia GeForce GTX 1060 6 GB
- HDD: 150 GB (esclusivamente SSD).
Requisiti Consigliati
- OS: Windows 10
- CPU: AMD Ryzen 7 3700X oppure Intel Core i7-9700k
- RAM: 16 GB
- GPU: AMD Radeon RX 5700 XT 8 GB oppure Nvidia GeForce RTX 2070 Super 8 GB oppure Nvidia GeForce GTX 1080 Ti 11 GB
- HDD: 150 GB (esclusivamente SSD)
Requisiti piuttosto elevati e, è bene tenerne conto, per sfruttare appieno il gioco, con tanto di ray tracing, sarà necessario dotarsi di GPU adatte. STALKER 2 saprà dunque mettere a dura prova le vostre configurazioni, che comunque avete molti mesi di tempo per perfezionare all’occorrenza. Il titolo inoltre farà il debutto per la prima volta in assoluto su console, essendo fino a ora sempre rimasto appannaggio della sola utenza PC. Vi ricordiamo, in chiusura dell’articolo, che l’esclusività Microsoft del titolo sarà solo temporale quindi, anche se non è ancora dato sapere se e quando, una versione PlayStation 5 potrebbe arrivare in un più lontano futuro.