La terribile guerra tra Russia ed Ucraina sta causando altre ripercussioni sullo sviluppo di STALKER 2: Heart of Chernobyl, titolo che ricordiamo essere stato al centro di un nuovo rinvio nelle scorse settimane, ricevendo come nuova data di uscita ufficiale del il rilascio nel corso della giornata dell’8 Dicembre 2022.
Per chi non lo sapesse, le forze russe hanno invaso l’Ucraina ormai 20 giorni fa, con il Paese guidato da Zelenskyy costretto a dover fronteggiare la terribile avanzata dell’esercito di Vladimir Putin pur di tutelare e proteggere la propria indipendenza. E questa terribile situazione sta causando delle ripercussioni decisamente importanti anche per il team della serie di Stalker, ovviamente ci stiamo riferendo a GSC Game World.
Per chi non lo sapesse infatti, il team in questione ha sede nella capitale ucraina Kiev, che è attualmente sotto attacco, e sin dall’inizio della guerra ha prontamente condannato la “crudeltà disumana” dell’invasione, interrompendo giustamente lo sviluppo di STALKER 2: Heart of Chernobyl, così da tutelare la salute e la vita dei propri dipendenti.
STALKER 2 cambia il sottotitolo per utilizzare l’ortografia ucraina invece di quella russa
Ma in queste ore il team di sviluppo ucraino ha deciso di aggiornare la pagina del titolo sul celebre store digitale di Valve su PC, Steam, del secondo capitolo di Stalker, cambiando in modo piuttosto sottile il sottotitolo Heart of Chernobyl. E questa modifica ha attirato rapidamente le attenzioni dei fan, incuriositi da questa decisione improvvisa da parte di GSC Game World.
E se anche voi siete curiosi di scoprire i motivi di questo cambiamento riguardante il sottotitolo “Cuore di Chernobyl“, in realtà il motivo è piuttosto semplice e se vogliamo anche lecito: il team di sviluppo ucraino ha infatti deciso di cambiare il modo in cui è scritto Chernobyl, sostituendolo con Chornobyl.
Questo perché quest’ultimo è il modo corretto per identificare la regione con l’ortografia ucraina, mentre invece il più celebre e noto Chernobyl appartiene all’ortografia russa. Il team di GSC Game World aveva infatti deciso di utilizzare quest’ultima ortografia proprio per la maggior diffusione che il termine in questione gode in tutto il mondo, ma il recente conflitto ha convinto il team di sviluppo a ribadire, anche con questo piccolo gesto, il proprio essere ucraini e non russi. Un modo decisamente sottile per gridare il proprio desiderio di indipendenza!
Giunti alla fine di questo articolo, ricordiamo come STALKER 2: Heart of Chernobyl sarà disponibile in esclusiva (pare temporale) su console Xbox Series X|S e su PC dall’8 Dicembre 2022.