Square Enix e Tokyo RPG Factory sono diventate un’unica entità. Lo studio fondata da Yosuke Matsuda dieci anni fa è stato assorbito interamente da Square Enix.
Tokyo RPG Factory, come suggerisce il nome, era una sussidiaria di Square Enix che si dedicava principalmente allo sviluppo di RPG classici, come I Am Setsuna e Lost Sphear. Ora lo studio cesserà di esistere come entità indipendente e verrà fuso in Square Enix, che tra l’altro aveva pubblicato i titoli di cui sopra e un altro dello stesso team, Oninaki.
Qualche tempo fa il CEO di Square Enix, parlando con gli azionisti, aveva esposto il piano della compagnia di inseguire progetti agli estremi del mercato, ossia i tripla A e gli indie. I progetti intermedi, come quelli di Tokyo RPG Factory, non rientrano in queste due categorie e probabilmente si è deciso di procedere di conseguenza.
Sono supposizioni, naturalmente, e le dinamiche della fusione tra le due compagnie potrebbero essere altre e precluse al pubblico.
Tokyo RPG Factory (I am Setsuna, Lost Sphear, Oninaki) will be absorbed into Square Enix!
According to a public merger announcement published today, Square Enix will take over the rights and obligations and Tokyo RPG Factory will be dissolved.https://t.co/g7BGfz4rhQ pic.twitter.com/MpMPcWVpb8
— Genki✨ (@Genki_JPN) January 31, 2024