Il co-creatore di Sonic Yuji Naka e l’ex dipendente di Square Enix Taisuke Sasaki sono stati formalmente iscritti nel registro degli indagati in seguito al loro arresto. L’accusa è quella di presunto insider trading.
Square Enix, gli arrestati speculavano su giochi non ancora annunciati
Stando a quanto riportato da NHK, il Tokyo District Public Prosecutors Office ha appurato che Naka era in possesso di informazioni riservate su un progetto mobile di Square Enix. Si trattava di Final Fantasy VII: The First Soldier, uno spin-off destinato a smartphone e tablet e sviluppato da ATeam Entertainment.

Sulla base di queste informazioni Naka ha acquistato azioni di Square Enix per 144 milioni di Yen (circa 800.000 dollari), puntando sul fatto che l’annuncio ufficiale del gioco avrebbe fatto schizzare il valore dei titoli alle stelle. Sasaki ha seguito lo stesso stratagemma, con circa 100 milioni di Yen (780.000 dollari) di azioni.
A quanto pare Naka non è nuovo a questo tipo di attività. Al momento dell’arresto è emersa un’operazione simile legata al lancio del gioco mobile Dragon Quest Tact, sviluppato da Aiming. Prima dell’annuncio, infatti, Naka acquistò azioni dello sviluppatore per quasi 3 milioni di Yen (20.000 dollari).
Square Enix si è detta da subito disponibile a collaborare con le forze dell’ordine perché venga fatta chiarezza su ogni aspetto della vicenda. “Siamo profondamente dispiaciuti per il disagio che questi fatti hanno causato alle persone coinvolte. Ci siamo occupati del problema con fermezza, prendendo anche azioni disciplinari interne contro i dipendenti sospettati.”
