Lo storico studio giapponese Square Enix ha annunciato la fusione con Luminous Productions, suo sussidiario che è stato dietro lo sviluppo del gioco action-RPG open-world Forspoken. Questa fusione sarà effettiva a partire dal 1 maggio 2023, in una manovra che, stando all’annuncio ufficiale, dovrebbe portare vantaggi a entrambi i team, rafforzando la loro posizione nel mercato videoludico.
La notizia arriva direttamente da Square Enix che, con un comunicato, ha dichiarato che l’operazione consentirà a Luminous di lavorare sulle sue numerose proprietà intellettuali, le quali hanno già prodotto un gran numero di titoli AAA. Per l’azienda dietro la saga di Final Fantasy si tratta di una strategia a medio-termine, che dovrebbe portare profitti grazie alle capacità di sviluppo e alle competenze tecniche nel campo dei motori di gioco di Luminous.
Le motivazioni, molto probabilmente, riguardano anche il recente lancio deludente di Forspoken. Si tratta, inoltre, del secondo titolo proveniente dallo studio fondato da Hajime Tabata nel 2018 ad affrontare uno sviluppo complesso a livello creativo. Già Final Fantasy XV, precedentemente Versus XIII, era passato di mano in mano, producendo un titolo che a lungo andare ha portato all’uscita del director Hajime Tabata dall’azienda e la cancellazione degli ultimi DLC. Allo stesso modo, a causa di politiche interne, la trama di Forspoken è stata completamente riscritta a produzione già iniziata. Non è un caso che una delle componenti più criticate di entrambi i giochi sia proprio quella narrativa.
Speriamo che, con il nuovo assetto dello studio non ancora annunciato, la produzione di titoli di Luminous sia meno travagliata.