Trascorso l’E3 2018, è ora di tirare le somme e analizzare tutti i teaser trailer rilasciati per Kingdom Hearts III, focalizzandoci in particolare sulle scene che incideranno più di ogni altre sull’avanzamento della trama di gioco, da sempre uno dei punti forti del franchise nonché componente di maggiore interesse da parte dei fan della serie data la sua vasta complessità.
L’analisi seguente trae in esame tutte le cutscene mostrate nei tre teaser trailer (battezzate ”Vol.1, Vol.2 e Vol.3” in Giappone) relative ai personaggi originali di Kingdom Hearts. Non aspettatevi dunque speculazioni su ciò che Hercules o Elsa siano in procinto di compiere nei rispettivi mondi.
Il primissimo teaser, dopo un adeguato focus su alcuni mondi di gioco, si concentra brevemente su una scena di dialogo tra Ansem, Xemnas, Sora, Paperino e Pippo.
Sora è consapevole che il cuore di Roxas risiede nel proprio cuore e tra gli obiettivi del ragazzo riscontriamo la volontà di riportarlo in vita. Ansem precisa un dettaglio abbastanza rilevante al riguardo: ”L’altra Crepuscopoli è composta solo di data”, un riferimento alla location in cui per la prima volta, in Kingdom Hearts II, Roxas diede il via al prologo che avrebbe portato allo sviluppo dello scontro tra Sora contro l’Organizzazione XIII. L’affermazione di Ansem suggerisce come il protagonista, al fine di ottenere un ritorno dell’alter ego, debba ricercare i data di Roxas all’interno della Crepuscopoli costruita da Ansem il Saggio.
Passando al mondo di Frozen, Larxene, alleata di Xehanort e ora dagli occhi gialli, rivela di avere intenzione di far soccombere Elsa all’oscurità. Ciò suggerisce come la principessa, di fatto, costituisca una delle pedine che Xehanort vorrebbe acquisire dato il suo cuore di pura luce.
Nel Reame Oscuro assistiamo ad un Riku impotente di fronte alla comparsa di una figura oscura vestita di un’armatura impregnata di oscurità: dopo un primo focus su un Keyblade somigliante allo Star Seeker di Topolino e allo Starlight presente in Kingdom Hearts X: Union Cross, la silhouette si rivela appartenere ad Aqua. Un guardiano della luce che, per ragioni ancora da definire, è diventato un vessel di Xehanort dati gli occhi gialli e la spiccata chioma argentea.
Aqua pronuncia una sentenza da capogiro: ”Topolino, sei arrivato troppo tardi”, facendo riferimento a come la ragazza, in tutti gli anni in cui è stata intrappolata nel Reame Oscuro, non abbia ricevuto un minimo di soccorso dalla prima volta in cui, in Kingdom Hearts 0.2, incontrò per la prima volta Topolino. L’unico contatto umano ricevuto da quel momento consiste ad oggi solo con un dialogo con Ansem il Saggio, catapultato nel Reame dell’Oscurità a seguito delle vicende di Kingdom Hearts II, in cui l’uomo invitò Aqua ad avere fiducia in Sora e gli altri, che prima o poi sarebbero arrivati ad aiutarla.
Ma di fatto, ”è ormai troppo tardi”. Probabilmente, prima di riuscire a liberare Aqua dal giogo dell’oscurità, Sora o Riku (se non entrambi) dovranno sconfiggerla in un duello aperto che potrebbe avere conseguenze rischiose. Sempre che l’Aqua che abbiamo visto sia effettivamente l’originale: potrebbe trattarsi di un mero clone come la copia di quest’ultima affrontabile in Kingdom Hearts 0.2 nel mondo di Biancaneve caduto nell’oscurità.
Si tratta di una versione leggermente estesa del primo, ma in grado di donarci maggiori informazioni relativi alla trama di Kingdom Hearts III.
Incontriamo per la prima volta Xigbar, ulteriore alleato di Xehanort nonché rispettivo vessel, il quale invita Sora a ”ricercare i cuori che hanno preso parte al suo”. I cuori a cui l’uomo fa riferimento potrebbero essere quello di Roxas/Ventus e di Xion.
Nella Torre di Yen Sid, assistiamo ad una delle prime sequenze che probabilmente riscontreremo nel capitolo: Topolino e Riku, agghindati di nuovi outfit, entrano nello studio dello stregone, mentre Sora presenta gli stessi vestiti di Kingdom Hearts II.
Passando a Crepuscopoli, visualizziamo una breve sequenza in cui un’ondata di Heartless minaccia Hayner, Pence e Olette, raffigurati con i nuovi outfit che avevamo potuto intravedere nel teaser atto a mostrare un minigioco del mondo in questione.
Ritornando a Larxene nel mondo di Frozen, troviamo una sentenza inedita pronunciata dalla ragazza verso un Sora preoccupato ma allo stesso tempo determinato nell’impedire i piani del vessel di Xehanort: ”Allora, cosa farà Elsa? Accetterà la luce o l’oscurità? Voglio proprio saperlo”.
A Crepuscopoli, l’incontro tra Ansem, Xemnas, Sora e compagni rivela come gli antagonisti vogliano più di ogni altra cosa il ritorno di Roxas. Quest’ultimo, stando ad una recente dichiarazione di Nomura, costituisce il mistero più grande di Kingdom Hearts III. Il ritorno del Nessuno di Sora potrebbe sconvolgere le carte in gioco e destabilizzare nettamente la situazione.
Ienzo, nel laboratorio sotterraneo di Crepuscopoli, ora dalla parte dei buoni, accenna alla possibilità che Ansem il Saggio possa aver conservato i data di Roxas. Un indizio fondamentale, probabilmente, per capire come il Nessuno di Sora possa tornare in vita.
Luxord, ora vessel di Xehanort, è alla ricerca di una ”scatola nera” che getta in confusione il pirata Jack. Il black box citato è un chiaro riferimento a quanto Malefica e Pietro stavano cercando già in Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance: si tratta con ogni probabilità del misterioso oggetto trasportato da Luxu in Kingdom Hearts: Back Cover, allievo prediletto del Maestro dei Maestri partito per un viaggio di cui, ad oggi, non conosciamo la precisa destinazione (di fatto non siamo neppure a conoscenza della sua identità).
Vanitas, antagonista per eccellenza in Kingdom Hearts: Birth by Sleep nonché parte oscura di Ventus, appare nel mondo di Toy Story precisando come i Nesciens (o Unversed) siano riusciti a catturare i sentimenti negativi generati dalla situazione di caos.
Ancora un ulteriore focus su Larxene nel mondo di Frozen e un’importantissima rivelazione: Xehanort e alleati sono alla ricerca di sette nuovi cuori di pura luce. Dream Drop Distance specificò come qualora le sette luci dei guerrieri dei Keyblade non si radunassero, la nuova Organizzazione sarebbe andata alla ricerca delle sette principesse caratterizzate da un cuore puro. Kairi è l’unica principessa che ha mantenuto la propria posizione all’interno della lista delle principesse ricercate; di fatto, le altre sei sono totalmente inedite (Elsa e Rapunzel sarebbero tra i soggetti che Xehanort vorrebbe catturare).
Un’ultima scena che sancisce probabilmente la chiusura della riunione tra Ansem, Xehanort e Sora a Crepuscopoli: ”Libera il tuo cuore” è l’invito che gli antagonisti avanzano nei confronti del ragazzo. La chiave per riportare indietro Roxas potrebbe risiedere non solo nella raccolta dei relativi data, ma anche nel liberare lo stesso cuore di Sora, al cui interno è custodito quello di Roxas.
Xigbar nel Monte Olimpo, successivamente, afferma che ”la ricompensa” di Sora ”potrebbe essere proprio dietro l’angolo”. Considerando come il protagonista sia ancora nel Monte Olimpo di fronte quest’affermazione, Xigbar potrebbe aver anticipato che il ragazzo da lì a poco avrebbe riacquisito tutta la sua forza (con conseguente ed eventuale cambio di outfit).
Kairi e Lea (Axel), verso chiusura trailer, sono mostrati in una breve sequenza di dialogo. Il luogo in cui si trovano non sarà esplorabile stando ad una recente dichiarazione di Nomura e non è ben chiaro quale location sia specificatamente: vi è tuttavia una vaga somiglianza con le Isole del Destino.
Il trailer, infine, getta un’ulteriore bomba: Riku e Riku Replica, seduti fianco a fianco alle Isole del Destino. Riku Replica avrebbe dovuto essere un personaggio deceduto in Chain of Memories, ma con la sua comparsa scopriamo finalmente a cosa si riferisse il Riku originale quando, in un precedente trailer, e in riferimento al proprio Keyblade spezzato Via per l’Alba, affermò che sarebbe servito nel caso in cui il suo ”altro io” ne avesse avuto bisogno. L’altro io accennato si è rivelato, appunto, Riku Replica.
Non è ben chiaro come il clone del ragazzo sia potuto tornare, ma considerando come sia composto di dati, lo stesso processo che è stato applicato per riportarlo a nuova vita potrebbe applicarsi anche per Roxas (in un precedente trailer si accennava alla necessità di raccogliere i relativi dati).
In attesa di scoprire se le speculazioni sopraccitate possano trovare riscontro effettivo nel gioco finale, ricordiamo che Kingdom Hearts III è previsto per un’uscita in Europa il 29 gennaio 2019 per PlayStation 4 e Xbox One.