Nintendo, da sempre, sorprende per la sua capacità nel riuscire a tenere i segreti quasi fino all’ultimo momento: così è stato in passato e (forse) così sarà anche durante questo E3 2018 che vede Nintendo Switch come assoluta protagonista, nonostante le intenzioni più volte confermate dalla casa di Kyoto nel mantenere il supporto per 3DS. Sia quel che sia, gli occhi sono puntati sulla console che ha indubbiamente “vinto” la sfida delle vendite durante il periodo 2017/2018: una macchina che ha riscosso un successo enorme, superiore alle aspettative di Nintendo stessa. Molte le indiscrezioni trapelate negli scorsi mesi, molti rumor e molte speranze: cosa possiamo aspettarci quest’anno? Ora che l’effetto sorpresa della console ibrida va esaurendosi, a parlare dovranno essere sempre di più i giochi.
Metroid Prime 4: E’ il titolo più atteso senz’ombra di dubbio ed è fortunatamente già confermato, quindi a questo giro non si scappa. Tuttavia le zone d’ombra sulla nuova avventura di Samus Aran sono molteplici: non si conosce ancora per certo il team di sviluppo, non si sa la data d’uscita, non si sa nulla neppure del gameplay o dello stile grafico adottato. Nintendo si è limitata a mostrare il logo del gioco a sorpresa alcuni mesi fa scatenando i fan. Di certo durante l’E3 avremo notizie a riguardo ed è lecito pensare che la grande N abbia tenuto nascoste le parti più “succose” per mostrarle durante il periodo dell’anno nel quale l’attenzione verso gli annunci è massima. Staremo a vedere
Pokémon per Nintendo Switch: Se n’è parlato molto nei giorni scorsi, soprattutto a seguito di alcune notizie riguardanti marchi registrati da Nintendo che tuttavia lasciano molte domande aperte sul tipo di gioco. Pokémon Let’s Go Eevee e Pokémon Let’s Go Pikachu sono titoli che hanno viaggiato per la rete a velocità supersonica nei giorni scorsi ma di fatto non si sa nulla. Anche la faccenda riguardante un nuovo gioco con i primi 151 pokémon originali ed ambientato quindi nella regione di Kanto è pura chiacchiera per ora. Le speranze? Personalmente sono ANNI che immagino un nuovo capitolo con gameplay leggermente modificato soprattutto in relazione alle battaglie, magari meccaniche da MMORPG con mondo aperto e possibilità di formare leghe ed interpretare i “cattivi” rubando pokémon a chi si sconfigge. Sogni che magari resteranno tali…ma non si sa mai.
Smash Bros: Anche qui si va a colpo sicuro, seppur con qualche riserva. Dal misterioso trailer mostrato mesi fa infatti non si capisce bene se si tratti di un nuovo episodio oppure di una versione porting del titolo rilasciato anni fa su Wii U. Mistero totale attorno a questo gioco, se non per il fatto che certamente ci sarà: annunciare un porting sarebbe un passo falso e probabilmente verrebbe preso molto male dalla nutrita community del gioco. Wii U non ha mai avuto una base installata notevole e, di conseguenza, portare il gioco su Switch potrebbe cambiare molte cose soprattutto con il mondo dell’e-sport in rapida espansione. Ma certamente i tempi sono maturi per un titolo completamente nuovo, magari con l’aggiunta nel roster di tutti i personaggi inseriti come DLC nella versione precedente.
Bayonetta 3: Personalmente adoro questa saga, ma tutto mi aspettavo tranne che ottenere la conferma di un nuovo capitolo in lavorazione per Nintendo Switch. Il gioco gode di buona fama, l’IP è ormai “roba di Nintendo” e la qualità non manca mai. Bisogna soltanto capire come verrà realizzato il gioco, quando uscirà e soprattutto se il gameplay verrà modificato oppure si tratterà di un “more of the same” per non rischiare di innervosire la fanbase più attaccata ai classici elementi del titolo targato Platinum. Un trailer che mescoli gameplay e cutscenes sarebbe certamente la soluzione migliore.
Star Fox: Si parla molto di un nuovo episodio della serie in arrivo su Switch che rilanci il marchio dopo i deludenti risultati (di vendite, il gioco era davvero bello) di Star Fox Zero per Wii U. A quanto pare potrebbe trattarsi di un gioco in fase di lavorazione ed affidato ai capaci membri del team Retro Studios: si parla di open world, si parla di elementi da racing game. Personalmente resto tiepidino in merito…soprattutto quando si parla di racing game. Sappiamo perfettamente tutti cosa vorremmo vedere se si sposta la discussione su questo genere.
F-Zero: E’ stato molto bello attendere e sentir crescere il desiderio dentro di noi. Adesso basta: è giunta l’ora di un nuovo capitolo e Nintendo Switch è la piattaforma ideale non solo in termini di base installata ma anche in termini di hardware. E’ la console perfetta per un gioco di guida e potrebbe contribuire non poco nel creare una fanbase di nuovi giocatori appassionati e magari pure team da e-sport. Un nuovo F-Zero farebbe davvero il botto, soprattutto perchè lo stiamo aspettando da ormai troppo tempo. Niente di personale, Nintendo.
Oltre ai giochi già menzionati ci sarebbe spazio per molte altre speranze. L’annuncio di Resident Evil VII ha lasciato spiazzato più di un giocatore: la tecnologia cloud potrebbe portare su Switch anche altri titoli? Non dimentichiamo che c’è sempre la possibilità di qualche nuova IP, oppure qualche ritorno in grande stile come la serie Punch Out. Soltanto il tempo potrà confermare o smentire queste speranze. L’appuntamento è quindi sulla pagina di Game-Experience per seguire in diretta gli annunci del prossimo E3 2018!