I video di Sora, il tool di intelligenza artificiale che può creare scene ultra realistiche a partire da input di testo, è in grado di riprodurre anche mondi digitali come quelli dei videogiochi. Il tutto emerge da un articolo che esamina alcune delle potenzialità più intriganti e impressionanti di Sora.
Di proprietà di OpenAI, Sora sta spopolando sul web grazie ai video dimostrativi delle sue capacità. L’intelligenza artificiale applicata alla creazione di video ha fatto enormi passi avanti e i risultati sono difficilmente distinguibili da video creati tradizionalmente.
Un recente studio si sofferma su alcune delle potenzialità meno note di Sora. L’articolo, ripreso anche da Tech Crunch, sottolinea come il tool sia in grado di generare video di risoluzione e proporzione personalizzate, di creare loop, di estendere video esistenti sia all’inizio che alla fine e di cambiare lo sfondo in video già esistenti.
Lo stesso studio dimostra anche che Sora può ricreare mondi videoludici. Utilizzando come esempio Minecraft, si è osservato che il tool puà ricreare un mondo tratto dal videogioco assolutamente credibile, similando anche la fisica di gioco e i movimenti dei personaggi.
Questa e altre possibilità offerte da Sora dipingono un futuro entusiasmante, ma anche spaventoso. Per chi non ha l’obiettivo di utilizzare la tecnologia in modo onesto, infatti, le implicazioni a livello di creazione di video fake sono molto pericolose.
Ciò non toglie che un domani potremmo avere interi videogiochi super realistici creati semplicemente a partire da un input di testo.
OpenAI Sora can simulate Minecraft I guess. Maybe next generation game console will be "Sora box" and games are distributed as 2-3 paragraphs of text. pic.twitter.com/9BZUIoruOV
— Andrew White (@andrewwhite01) February 16, 2024