Sembra che un gran numero di utenti stia controllando le modalità con cui cancellare il proprio account PlayStation, così da correre ai ripari dopo il recente furto di dati appartenenti a Sony da parte del gruppo ransomware Ransomed.vc, il quale minaccia di vendere a terzi le informazioni sottratte illegalmente o, se non ci saranno acquirenti, rivelarle online proprio oggi.
Nonostante non ci siano conferme che sia effettivamente trapelato del materiale sensibile, con molti che ritengono poco convincenti le dichiarazioni del gruppo, un gran numero di utenti sembra essere tanto preoccupato da voler prendere precauzioni. A riportarlo è Push Square, che ha notato come Google Trends abbia registrato un aumento del 277% delle ricerche con parole chiave simili a “cancellare account PlayStation” da dopo l’annuncio del furto dei dati di Sony, con l’azienda giapponese in questione che attualmente sta indagando sulla questione.
Il numero in questione può sembrare allarmante, ma bisogna considerare che si riferisce al traffico di ricerche e non al numero di ricerche individuali, il cui dato è attualmente sconosciuto e potrebbe essere molto inferiore rispetto a quanto si possa immaginare. In ogni caso, sembra probabile che le informazioni rubate, se lo sono veramente state, riguardino piani futuri di Sony e non dati degli utenti.
Infatti, dopo quanto successo oltre un decennio fa, quando una fuga di dati del PSN ha portato la disconnessione dell’intero servizio, l’azienda aveva già modificato e potenziato le proprie difese dietro le quinte, oltre a offrire un supporto di sicurezza gratuito e diversi giochi gratuiti.