Stando ai recenti dati finanziari condivisi da Sony, la casa nipponica avrebbe superato il record delle 500 milioni di unità di console casalinghe vendute in tutto il mondo, diventando prima nella storia a raggiungere questo risultato.
Secondo quanto riportato da Games Radar, aggiungendo alle 6,3 milioni di PS5 vendute durante lo scorso trimestre, che hanno portato il totale di vendite a 38,4 milioni di unità, i dati rilasciati dalla compagnia nel corso degli anni si raggiunge l’esorbitante cifra in questione. Almeno per ora, Sony sembra non aver pubblicizzato questo risultato.
Tuttavia, la notizia potrebbe risultare stranamente familiare per alcuni giocatori che magari ricorderanno che, già nel 2018, Sony aveva rilasciato una serie limitata di console PS4 Pro per celebrare questo stesso risultato. Sembrerebbe, infatti, che all’epoca l’azienda nipponica avesse incluse nel conteggio anche le vendite delle sue console portatili, PSP e Vita, che si aggiravano intorno alle 100 milioni di unità combinate.
Per quanto si tratta di un risultato notevole, però, bisogna tenere in considerazione le differenze con le due grandi concorrenti di Sony. Microsoft, infatti, ha lanciato la prima Xbox ben una generazione dopo la già di successo PlayStation 1, quindi non rappresenta una vera minaccia per il record in questione. Discorso diverso per Nintendo, che ha venduto 800 milioni di console in totale nel corso della sua carriera, ma che per un lungo periodo si è concentrata maggiormente su piattaforme portatili, portando le vendite di quelle casalinghe a 400 milioni di unità.