I giochi live service subiranno un vero e proprio crollo nel 2024, con Sony PlayStation che sarà una delle società più colpite da questo drastico cambiamento nell’industria. Questa è la convinzione di Jason Schreier, giornalista che ha appena pubblicato un nuovo articolo su Bloomberg dove condivide le proprie previsioni per questo nuovo anno videoludico.
Schreier ha infatti affermato che l’imponente crollo dei giochi servizi quest’anno “è una specie di imbroglio perché sta già accadendo. Ma mi aspetto che quest’anno la carneficina possa solo peggiorare.” E visto questo fatto Sony subirà un grande contraccolpo, dato che negli anni scorsi ha investito fortemente in questo settore dando il via allo sviluppo di ben 12 live service.
Per questo motivo il giornalista crede che nel corso dei prossimi mesi Sony cancellerà altri titoli di questo tipo, replicando sostanzialmente quanto fatto con The Last of Us Online appena poche settimane fa.
Leggiamo le dichiarazioni condivise da Jason Schreier:
Dalla metà degli anni 2010, le società di giochi hanno inseguito Destiny e Fortnite creando i propri giochi come servizio, giochi che possono essere monetizzati per anni dopo il loro rilascio iniziale. Molti di questi titoli online hanno fallito e persino i giganti hanno fallito nella loro ricerca di una crescita infinita, portando sia Bungie, il produttore di Destiny, che lo sviluppatore di Fortnite, Epic Games, ad effettuare licenziamenti di massa nel 2023.
A differenza dei giochi tradizionali, che un giocatore in genere termina in poche settimane, questi GAAS continuano a competere tra loro per sempre, rendendolo estremamente pericoloso per i nuovi arrivati e garantendo più o meno che la sovrasaturazione sia inevitabile.
Giochi come Skull & Bones di Ubisoft e Suicide Squad: Kill the Justice League di Warner, ognuno dei quali è stato in sviluppo per più di cinque anni e probabilmente costa a otto o nove cifre, sembra che potrebbero essere condannati prima ancora del lancio. PlayStation di Sony, che nel 2022 aveva inspiegabilmente dichiarato di voler rilasciare dieci giochi live-service nei prossimi anni, sarà la più grande vittima di questo collasso. Ha già cancellato molti dei suoi giochi di servizio ed è ragionevole aspettarsi che ne seguiranno altri.
From consolidation to unionization, here are my video game industry predictions for 2024: https://t.co/XmIa4AajJV
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 5, 2024