La società di intermediazione mobiliare Toyo Securities ha espresso alcune considerazioni in merito alle vendite di PS5 durante una conferenza tenuta a fine 2023, ammettendo che le vendite della console di Sony potrebbero non essere sufficienti a sostenere i costi dello sviluppo di videogiochi durante la prossima generazione di console, nello specifico quella di PS6.
Come possiamo leggere su GamesIndustry Japan, secondo la società di cui sopra in quel di Sony non riusciranno a raggiungere l’obiettivo di 25 milioni di unità vendute entro Marzo 2024, fermandosi ad un contenuto 18,5 milioni.
Inoltre secondo le loro analisi, PS5 Slim non è riuscita a dare l’aumento di vendite sperato dal colosso giapponese, facendo sì che le vendite della nuova console non riescano a superare le vendite di PS4, ovviamente facendo un confronto su periodi di tempo simili.
GamesIndustry Japan ha aggiunto che vendite di PS5 Slim non sono al momento un problema ma lo diventeranno durante la prossima generazione di console. Questo perché Sony e le terze parti stanno riscontrando non poche difficoltà a recuperare i costi di sviluppo dei videogiochi moderni, decisamente imponenti, con una base di 100 milioni di console vendute. Ed inoltre nemmeno effettuare i porting dei titoli su console Xbox e PC sta dando i risultati economici sperati.
Per questi motivi la società di analisi spera che Sony possa decidere di realizzare una PS6 meno potente e quindi più economica, così da raggiungere la più ampia fetta di pubblico possibile. Comunque al netto di tutto questo Toyo Securities crede che Sony stia accogliendo come positive le vendite attuali di PlayStation 5.
In tutto questo ricordiamo che qualche settimana fa Sony ha annunciato che PlayStation 5 ha superato i 50 milioni di unità vendute in tutto il mondo.