In un nuovo report pubblicato da Nikkei è stato rivelato che Sony PlayStation ha intenzione di spendere circa 2,13 miliardi di dollari (300 miliardi di yen) prima della fine dell’anno fiscale 2024, rappresentando un enorme 40% dell’intera spesa in ricerca e sviluppo dell’azienda nipponica fatta nel corso del 2020, e circa il 10% in più rispetto all’anno scorso.
Non solo, il colosso giapponese ha anche espresso il desiderio di orientarsi verso un modello che si concentri in modo molto più conciso sui titoli live service, con l’articolo di Nikkei che afferma chiaramente come in questo specifico ambito Sony non sia riuscita ancora a sfondare.
E questo rappresenta un cambiamento piuttosto importante, visto che fino ad ora il brand PlayStation è associato a straordinarie esclusive per giocatore singolo, che hanno dominato i mercati a livello globale, capaci di ottenere delle vendite ottime e recensioni eccellenti.
Ma dal 2022 qualcosa è cambiato, con il colosso giapponese che ha acquisito Bungie per 3,7 miliardi di dollari così da gettarsi con forza nel mondo dei live service. Ad ogni modo, stando al report pubblicato da Nikkei.com Sony prevede di destinare il 60% di tutta la spesa per lo sviluppo di giochi di PlayStation 5 ai live-service nel corso dell’anno che terminerà a marzo 2026.
REPORT: Sony plans to invest a staggering amount of money in research and development for its gaming arm, focusing most of its attention on live service games.
Full story 👇https://t.co/a7kyeDOGET
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) July 12, 2023