Sony Interactive Entertainment ha appena annunciato di aver acquisito iSIZE, una società con sede nel Regno Unito specializzata nel deep learning per la distribuzione di video, così da migliorare anche il cloud di PlayStation.
Come possiamo leggere sul sito ufficiale del colosso giapponese, iSIZE crea soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per “offrire risparmi di bitrate e miglioramenti della qualità per il settore dei media e dell’intrattenimento”.
Proprio quest’ultimo passaggio suggerisce che questa società possa effettivamente aiutare Sony a migliorare il cloud di PlayStation, mostrando un’immagine a schermo più pulita senza richiedere una connessione internet troppo prestante.
Qui sotto potete leggere un estratto delle dichiarazioni condivise da Sony al momento dell’annuncio:
L’acquisizione fornisce a SIE una significativa esperienza nell’applicazione dell’apprendimento automatico all’elaborazione video, che andrà a beneficio di una serie dei nostri sforzi di ricerca e sviluppo, nonché dei nostri servizi video e di streaming. Fondata nel 2016 e con sede a Londra, iSIZE dispone di un team di ingegneri ed esperti tecnici di talento che hanno sviluppato una suite di soluzioni software per ottimizzare i video.
Ad esempio, l’azienda ha creato una soluzione di preelaborazione percettiva basata sull’intelligenza artificiale che consente ai codificatori convenzionali di terze parti di produrre video di qualità superiore con un bitrate significativamente inferiore. Non vediamo l’ora di accogliere il team iSIZE in SIE.
Aggiungiamo che questa acquisizione non sorprende più di tanto, considerando le maggiori intenzioni che Sony sta riservando nei confronti del cloud (disponibile su PlayStation 5 pochi giorni fa).
PlayStation is acquiring iSIZE, a UK company specializing in deep learning for video delivery:
"The acquisition provides SIE with significant expertise in applying machine learning to video processing, which will benefit a range of our R&D efforts as well as our video and… pic.twitter.com/zqKjTJkvyM
— Shinobi602 (@shinobi602) November 2, 2023