Lo streaming dei giochi PlayStation per gli abbonati a PlayStation Plus Premium inizia oggi in Giappone. Successivamente sarà il turno dell’Europa e del Nord America.
Come ricorda il blog PlayStation, la nuova funzione consente di riprodurre in streaming videogiochi dal catalogo del servizio in abbonamento, demo e anche giochi acquistati dai giocatori, purché compatibili con lo streaming. La novità è riservata esclusivamente agli abbonati a PlayStation Plus Premium.
Per il lancio dello streaming in Europa la data prevista è il 23 ottobre, mentre si slitta al 30 ottobre per il Nord America. Per quanto riguarda i giochi inclusi nel catalogo streaming, questi arriveranno da PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, PlayStation 4 e PlayStation 5. Per ora lo streaming funzionerà solo da console e non da PC.
Altri chiarimenti riguardano le funzioni PlayStation VR2, che non sono supportate in streaming, e PlayStation Portal, che non potrà riprodurre i giochi in streaming ma solo quelli installati su PlayStation 5.
Per quanto riguarda la risoluzione di streaming, tutto dipende dalla velocità della connessione internet. In particolare leggiamo:
- 2160p (4K) – 52 mbps
- 1440p – 38 mbps
- 1080p (Full HD) – 23 mbps
- 720p (HD) – 13 mbps
Infine, i salvataggi verranno automaticamente trasferiti dallo streaming al locale in caso di installazione di un gioco. Lo stesso dicasi per i trofei, che saranno automaticamente aggiunti in bacheca anche giocando in streaming.