PLAYSTATION

Sony Interactive Entertainment rinnova la dirigenza aziendale

Al fine di guidare al meglio la crescita dell'azienda, dei prodotti e delle sue piattaforme, SIE ha reso attiva una ristrutturazione della dirigenza.

Sony Interactive Entertainment (SIE) ha annunciato da poche ore alcuni significativi cambi nella dirigenza aziendale, al fine di continuare a guidare la crescita e l’innovazione di Sony Group Corporation e SIE.

Come già annunciato precedentemente, il Deputy President di SIE ossia John (Tsuyoshi) Kodera si trasferirà a Sony Group Corporation per occuparsi di strategia per la trasformazione digitale e gestione delle informazioni tecnologiche e di sicurezza. Kodera introdusse la trasformazione digitale negli affari di PlayStation nel 2011, attraverso la fondazione di Sony Network Entertainment, il quale portò il team a sviluppare l’infrastruttura del PlayStation Network che vediamo ora su PS4 e PS5.

Hideaki Nishino è stato promosso a SVP della Platform Experience e supervisionerà i prodotti e le piataforme, la ricerca e sviluppo, operazioni del network, design e data strategy. Nishino ha una lunga storia in Sony sin dal 2000 ed è stato fondamentale per tante delle innovazioni viste con PS4 e PS5. L’uomo riferirà direttamente a Jim Ryan, presidente e CEO di SIE, e continuerà a operare da San Mateo, in California.

Sony

Anche Michael Pattison, prima VP presso Global Third-Party Relations, è stato promosso a SVP della Platform Planning and Management. Michael è stato in SIE negli studi europei per circa otto anni ed è stato essenziale per la costruzione dell’attuale portfolio di partnership su PS4 e PS5, come anche per lo sviluppo della community indie. Pattison riporterà direttamente a Nishino e continuerà a operare da Londra.

Kazuhiko Takeda, Deputy President e CFO andrà in pensione a giugno 2021 dopo quasi 40 anni di servizio all’interno della compagnia giapponese. Takeda è infatti entrato in Sony Corporation nel 1983 e la sua esperienza nell’azienda include Sony Ericsson Mobile Communications AB in Svezia, Sony Europe Limited nel Regno Unito e Corporate Planning and Control Division a Tokyo.

Lin Tao entrerà in SIE come SVP per la strategia su sviluppo aziendale e finanze. Tao attualmente lavora come VP in Sony Corporation, nel ruolo di Senior General Manager of the Business Development Office. Tao ha lavorato anche con Kazuo Hirai e Kenichiro Yoshida all’ufficio CEO di Sony e fondato il Business Development Office nel 2019. Per il suo nuovo ruolo, opererà da Tokyo e riferirà direttamente a Jim Ryan tutti gli aspetti della gestione finanziaria e della pianificazione strategica, a partire dal 1 luglio.

playstation-studios-sony

In aggiunta a questi cambiamenti, faranno parte del consiglio di amministrazione di SIE Tokyo, insieme a Jim Ryan, anche il Representative Director e Deputy President Masayasu Ito, la Director e Deputy President Lin Tao e il Director Takeshi Shibata.

Per quanto riguarda più nello specifico i PlayStation Studios, segnaliamo che secondo un recente rumor Sony starebbe cercando di ridimensionare e rimpicciolire Japan Studio, mantendendo aperta soltanto la divisione di collaborazione per progetti esterni e il Team Asobi, che cercherà di assorbire quanto più personale possibile dagli sviluppatori che se ne andranno dal team di sviluppo vero e proprio.