Sony vuole rafforzare il China Hero Project e conquistare la Cina, o almeno non lasciarla in mano alla concorrenza di Microsoft. Quello che è il secondo mercato mondiale per l’industria dei videogiochi diventerà teatro dell’espansione di PlayStation 5, che nei piani di Sony dovrebbe arrivare a vendere il doppio rispetto a PlayStation 4. E la penetrazione in Cina passerà anche e soprattutto per un rafforzamento del programma di finanziamento delle realtà videoludiche locali.
Sony rafforza il China Hero Project per vendere più PS5
Tutte queste informazioni sono state diffuse dal giornalista Josh Ye, corrispondente tecnologico di Reuters in Cina. Il primo e più importante dato è proprio la volontà di raddoppiare le performance di vendita della next-gen rispetto a PlayStation 4. Il successo riscosso da Genshin Impact ha dimostrato la potenzialità del comparto videoludico cinese e ha fatto rizzare le orecchie anche a Microsoft, motivo per cui Sony è doppiamente interessata a ottenere buoni risultati commerciali.
Il cavallo di Troia per sfondare sul mercato sarebbe, per l’appunto, il rafforzamento del China Hero Project, il programma di scouting e di supporto di realtà cinesi dedite allo sviluppo di nuovi videogiochi. Proprio nell’ambito di questo programma Sony si è impegnata a gestire la pubblicazione di Lost Soul Aside e Convallaria in Cina e probabilmente anche in altri territori, ma non è tutto.
“Il programma investirà oltre 1 milione di yuan (140.079,57 dollari) in ogni gioco che verrà iscritto, e non finanzierà solo piccoli team, ma anche i grandi team con decine di ingegneri o più“, ha dichiarato Bao Bo, direttore della produzione cinese di videogiochi di Sony, come twittato da Josh Ye.
La terza stagione del China Hero Project sarà di gran lunga superiore alle prime due, che avevano portato rispettivamente alla pubblicazione di otto e sette giochi. Vedremo nel corso del 2023 quale sarà l’entità del maggior impegno promosso da Sony e quali titoli ne deriveranno.