Il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, il ben noto Jim Ryan, ha annunciato durante la giornata di ieri l’acquisizione di Bungie, lo studio di sviluppo noto per aver creato IP di successo come ad esempio Halo e Destiny.
La notizia ha fatto il giro della rete e del mondo in pochissimi minuti suscitando davvero tanto stupore considerando la storia profonda tra Bungie e Microsoft e soprattutto la storia controversa con Activision (ora acquisita da parte di Microsoft tra l’altro).
Ebbene, il capo di SIE ha voluto condividere un lungo aggiornamento sulla situazione direttamente sul sito web ufficiale della compagnia, spiegando i motivi dietro a questa importante acquisizione aziendale che andrà a ingrandire l’organico dei PlayStation Studios.
In particolare, il dirigente Sony ha voluto soffermarsi sulla questione del “guardare oltre le console“, ora molto importante per l’azienda che sta realizzando alcuni porting per PC dei propri titoli di successo e che sta anche muovendo i primi passi per sbarcare sul mercato mobile.
Importante per l’azienda è anche raggiungere nuove persone con nuovi prodotti e questa acquisizione sarebbe utile proprio in tal senso. Proprio per questo motivo, l’azienda sembrerebbe essere interessata più che mai ai videogiochi multiplayer online e ai “giochi come servizio“. Qui di seguito trovate alcune delle dichiarazioni rilasciate da Jim Ryan.
[…] Bungie ha creato due dei franchise più iconici del mondo dei videogiochi, Halo e Destiny, e ha grande abilità nel dare alla community delle esperienze su larga scala veramente incredibili e coinvolgenti, grazie a giochi che si sviluppano e si evolvono nel corso del tempo.
[…] I successi di Bungie con la pubblicazione multipiattaforma e nei videogiochi live service ci saranno di aiuto per realizzare le nostre ambizioni per portare PlayStation oltre le console e per far crescere il nostro potenziale pubblico.
[Bungie] rimarrà indipendente e multipiattaforma, avrà la sua libertà creativa e i suoi successi di sviluppo e di lancio di franchise di successo nel genere sparatutto fantascientifico saranno complementari al portfolio di IP di Sony.
Infine, si segnala che nel comunicato ufficiale di Ryan si è parlato anche della possibilità per Bungie di contribuire allo sviluppo di IP PlayStation Studios.