Sony Interactive Entertainment ha registrato un nuovo brevetto che mira a espandere i confini della cooperativa locale come mai visto prima. Per tantissimo tempo, infatti, questo tipo di modalità di gioco è stata accessibile solo per da due a quattro giocatori su uno stesso schermo, ma la madre di PlayStation vuole puntare più in alto: un’intera sala di un cinema.
“Una tecnica per lo scaling del multigiocatore cooperativo e del gaming competitivo per far giocare simultaneamente dozzine o più persone, per esempio, in un cinema”, afferma il brevetto riportato da OPAttack. “Il gioco avviene su uno schermo gigante di fronte alla platea. Ogni persona possiede un controller per comandare un personaggio o un avatar in uno spazio di gioco proiettato sullo schermo. In una sala con cento persone sedute, per esempio, appariranno sullo schermo i cento rispettivi avatar, ognuno controllato da un giocatore diverso”.
Come ormai è ben noto, la cooperativa locale è una modalità che è andata sempre più scemando nel gaming moderno, con pochi baluardi come Larian Studios, che ha insistito per inserire lo split-screen in ogni versione di Baldur’s Gate 3, ma questo brevetto potrebbe portare grandi cambiamenti a questa tendenza. Sony, infatti, ritiene che, con la giusta tecnologia, il numero di giocatori contemporanei possa aumentare a dismisura, e ciò potrebbe portare anche a innovazioni in settori diversi dal gaming classico: “C’è anche un’opportunità di costruire giochi con multigiocatore locale in Realtà Aumentata, cosa che porterebbe nuove sfide nel rendering di molteplici punti di vista leggermente diversi dello stesso gioco”.
Il brevetto, poi, descrive come questa tecnica potrebbe funzionare: “In alcune implementazioni di questa tecnica, almeno un server comunica con i controlli della simulazione del computer in un’ampia rete di computer ed è configurato per inviare contenuti audio-video per rappresentare la simulazione di almeno uno schermo”.
Ciò, ovviamente, avrebbe ripercussioni enormi in particolar modo sulla realizzazione dei grandi eventi del mondo del gaming, come raid cooperativi o sfide competitive che sfruttano un solo sistema invece che una rete di console, se non addirittura intere sale di cinema che si sfidano tra loro in battaglie di dimensioni mai viste prima. Per ora, non è chiaro se, quando e come Sony stia lavorando per realizzare concretamente questa tecnologia, ma rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.