Sonic Frontiers è di sicuro il titolo più ambizioso di SEGA per quanto riguarda la propria mascotte, quel riccio blu che apparse nel 1991 nel primo videogioco Sonic The Hedgehog su MegaDrive in chiara risposta a Nintendo e al suo Super Mario.
Fino ad ora abbiamo visto praticamente poco se non un teaser trailer dove vediamo il nostro amato riccio correre per una foresta inseguito da robot (probabilmente inviati da Eggman) e una panoramica degli scenari che ci accompagneranno nella prossima avventura dando, già a prima occhiata, una sensazione di libertà che molto spesso è stata chiesta dai fan della serie.
Il titolo punta a fare meglio di Sonic Unleashed e Sonic Forces, partiti con grande entusiasmo ma poi rivelatisi non all’altezza. Basti pensare che ancora oggi nella community di Sonic il gioco considerato migliore è Sonic Mania sviluppato da un fan. Sonic Frontiers è stato pensato per dare nuova linfa e sfruttare a pieno le caratteristiche delle console next gen quali PlayStation 5 e Xbox Series X con ambientazioni “open zone”.
Non vediamo l’ora di portare il nostro gioco sulle console di nuova generazione, poiché gli elementi di gioco e visivi saranno elevati sulle piattaforme recenti. Visto che i giochi iniziano ad essere lanciati in modo nativo sulle console next gen, è così emozionante fare parte di coloro che sfrutteranno davvero il potenziale di tali console: giochi ad alta fedeltà, ad alta velocità e ad alta energia, come il nostro amato Sonic.
Sonic Frontiers sarà ambientato nelle Isole Starfall, un mondo aperto che aspetta solo di essere esplorato ad alta velocità. Sonic Team ha deciso di ricominciare tutto da zero quando ha preso in mano il progetto, rielaborando così tutti i movimenti e le azioni principali di Sonic per adattarli così allo spazio aperto che il titolo ci offrirà.
All’interno di questa nuova trama e mondo abbiamo lavorato per creare nuovi ambienti e personaggi di Sonic come quello che sarà il Villain finale. Con Sonic Frontiers ci impegnano a offrire al giocatore uno stile completamente nuovo di azione e avventura. Espandiamo ancora una volta l’universo di Sonic.
Una delle domande che i fan si pongono è se le aree delle Isole Starfall in Sonic Frontiers siano realmente open world o autonomi. Al momento SEGA è stata veramente cauta con le parole e che nuovi dettagli arriveranno a tempo debito. Informazioni che saranno cruciali per il pre-successo di Sonic Frontiers. Quello che abbiamo visto fino ad ora ci ha lasciato a bocca aperta: foreste fitte, cascate scintillanti, enormi distese desertiche e un cielo a fare da sfondo a una delle ambientazioni migliori che la serie potrebbe mai avere. Sonic da il meglio di se quando può sfrecciare ad alta velocità senza interruzioni dando la sensazione di libertà che ha fatto diventare la mascotte un icona del mondo videoludico (oltre il suo carattere a dir poco ribelle). Iizuka ha concluso affermando che Sonic Team è a lavoro duramente per far sì che i sogni dei fan si avverino.
Vi ricordiamo che Sonic Frontiers arriverà nel corso del 2022.