Halloween ha visto l’inizio di Silent Hill: Ascension, la web-serie interattiva in cui gli spettatori possono votare per decidere il destino dei personaggi. Tuttavia, ciò che era iniziato come un nuovo progetto possibilmente interessante e innovativo si è presto trasformato in un’enorme fonte di proteste da parte dei fan a causa della presenza inaspettata di microtransazioni. A tal proposito, il CEO di Genvid Jacob Navok ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “l’idea che gli utenti possano ‘vincere’ pagando è generalmente falsa”. Ma andiamo con ordine.
Secondo quanto riportato da IGN, numerosi utenti si sono riversati sui social per esprimere la propria frustrazione riguardo la serie interattiva, con il Mega Thread dedicato ad Ascension nella subreddit di Silent Hill pieno di giocatori che hanno lamentato dei problemi relativi a un sistema pay-to-win. Le decisioni che vengono effettuate per scegliere il futuro dell’avventura, infatti, sono basate sugli Influence Points (o IP), ottenibili sia attraverso dei minigiochi che spendendo soldi reali. Inoltre, è disponibile anche un Founder’s Pack da 20 dollari che comprende il Season Pass, l’accesso a tutti i puzzle in-game, elementi cosmetici e ben 60.000 IP. Va da sé che, più IP si possiedono, più si può influire sull’esito di una decisione.
Nonostante quanto dichiarato inizialmente da Navok sulle pagine di Polygon, in cui il CEO ha affermato che tutto ciò non significa automaticamente che pagare di più di altri utenti permette di cambiare radicalmente il risultato ottenuto, quanto affermato dai giocatori sul web racconta una storia ben diversa, con molte persone che si ritrovano scoraggiate dal votare in quanto, come afferma u/gladias9, “perché farlo se sono i più ricchi a decidere?” (con altri utenti che hanno evidenziato un collegamento con la vita vera).
Jacob Navok ha quindi rilasciato una lunga risposta alle critiche degli utenti proprio sulle pagine di IGN, affermando che nessun contenuto video verrà rilasciato unicamente dietro pagamento e che, andando avanti, saranno disponibili sempre più video per ottenere IP gratuitamente. Secondo il CEO sarebbe generalmente falso affermare che chi paga può prendere decisioni a discapito degli altri utenti, in quanto si parla di milioni di spettatori e di pacchetti di IP di dimensioni volutamente ridotte, incentrati soprattutto sugli elementi cosmetici. Inoltre, anche i contenuti presenti nel Founder’s Pack sarebbero puramente opzionali e non necessari per partecipare.
Le microtransazioni sono comunque solo uno dei problemi evidenziati dagli utenti. Mentre moltissime sono state le critiche all’interfaccia utente, considerata dai più difficile da navigare e confusionaria nonché problema che Novak stesso ha affermato verrà esaminato da Genvid, alcuni giocatori come l’utente Twitter @Athena_Atlas_ hanno evidenziato una grave mancanza di moderazione all’interno della chat su Twitch, in cui sembra possibile pubblicare commenti transfobici o razzisti senza evidenti ripercussioni.
Ricordiamo che gli episodi di Silent Hill: Ascension verranno rilasciati a cadenza settimanale su PlayStation 4 e 5.