Sifu approderà mai su Xbox Game Pass? Questa è una domanda legittima, a cui ancora non c’è risposta. Non è raro comunque, ed è già avvenuto svariate volte, che Microsoft o Sony facessero proprio un titolo in via esclusiva solo su base temporale. Si tratta d’un nuovo modo per attirare giocatori alla propria piattaforma, un sistema applicato per esempio a Deathloop e Ghostwire Tokyo che, dopo il loro tempo di esclusività, finiranno per uscire anche su Xbox come già accaduto con Oddworld: Soulstorm – e come accadrà a breve con Deathloop, già comparso su Xbox Store.
Sifu potrebbe ricevere nel prossimo futuro il medesimo trattamento, arrivando su console Microsoft?
Non vi sono garanzie, ma neppure elementi che spingano a rispondere di no. Il titolo in questione, sviluppato dalla francese Sloclap, debuttò oramai diversi mesi fa in via di esclusiva temporale per PlayStation 4 e PlayStation 5. Come è stato fatto notare da un utente di Reddit prima ancora del lancio del gioco, lo studio sdoganò già in passato un titolo, Absolver, lanciato in origine come esclusiva ma poi portato su tutte le piattaforme.
Lo studio a grande sorpresa commentò quella stessa discussione su Reddit, precisando che “l’esclusività è a tempo limitato, ma al momento il nostro intero team è focalizzato solamente sulle versioni PlayStation ed Epic di Sifu in vista del lancio il prossimo 8 febbraio! Continuate a seguire i nostri canali social per novità e aggiornamenti al riguardo!”. Insomma, lo studio stesso, ancora prima del lancio, aveva chiaro come l’esclusività della propria opera fosse a tempo limitato, dunque è legittimo sperare che qualcosa cambi.
La durata dell’esclusività console Sony di Sifu non è mai stata resa nota, ma si è da poco visto l’annuncio del futuro arrivo del titolo su Nintendo Switch, fissato per l’8 novembre 2022. Stando cosi le cose è ovvio che il tempo d’esclusività si è concluso, o comunque si concluderà entro il prossimo novembre, quindi le possibilità che il gioco venga annunciato per Xbox, magari già come parte del Xbox Game Pass, non mancano certo!
Proprio mentre scrivo questo articolo sta andando in diretta il Tokyo Game Show 2022, che un collega reporter sta seguendo attentamente al fine di riportare tutti gli annunci di spessore. Non è da escludersi che proprio in tale seda si veda l’annuncio dell’arrivo di Sifu su Xbox, considerando che l’evento nipponico non è mai stato tanto legato a Microsoft come oggi.