Shigeru Miyamoto in pensione non andrà mai, stando alle sue parole. A 71 anni suonati, il creatore di Super Mario e The Legend of Zelda non ha intenzione di lasciare che l’età lo porti a farsi da parte.
Parlandone con il The Guardian, Miyamoto ha spiegato che non sarà lui ad andare in pensione, ma che dovrà essere il suo corpo a dirgli che è ora di fermarsi. Dopo quarant’anni in Nintendo, insomma, sembra che la vita di Miyamoto non abbia senso senza la grande N.
Più che alla pensione, sto pensando al giorno in cui non ce la farò più. Alla mia età bisogna pensare avanti al massimo di cinque anni, quindi sto pensando a chi potrei passare il mio ruolo nel caso succeda qualcosa. Sono molto grato dell’energia che c’è per le cose che ho creato. Sono cose che sono già andate in giro per il mondo, che sono state fatte crescere da altri, quindi non me ne sento più proprietario.
Nella stessa intervista Miyamoto ha spiegato di non sentirsi più un game designer. In realtà, il suo ruolo attuale è quello di cercare nuove opportunità uniche per Nintendo. Non è un caso che proprio Miyamoto abbia avuto un ruolo centrale nella nascita del Super Nintendo World, il parco a tema Super Mario aperto in Giappone.