Sono passati diversi anni dall’ultimo aggiornamento dedicato al nuovo capitolo di Shenmue. Più recentemente, nel corso di un’intervista Yu Suzuki, creatore della saga, ha fatto luce su Shenmue IV.
Lo stesso Suzuki ha confermato che al momento il titolo non è in lavorazione, ma è fermo in fase di pianificazione. In precedenza, lo stesso game designer aveva spiegato che non c’era alcun progetto concreto per Shenmue 4. Il motivo è piuttosto semplice: per realizzare il progetto, c’è bisogno di un partner.
Sfortunatamente non è così semplice, sopratutto in un momento dove anche i publisher più grandi si ritrovano a fare i conti con continui licenziamenti e chiusure degli studi di sviluppo.
Dopo il lancio di Shenmue III, avvenuto nel 2019, lo stesso Yu Suzuki aveva promesso che avrebbe completato la storia di Ryo. Ricordiamo che il terzo capitolo della saga è stato inizialmente sviluppato con l’aiuto di una campagna Kickstarter che ha raggiunto più di 6.3 milioni.
Tuttavia Suzuki ha poi affermato che sarebbe divertente e interessante realizzare il remake dei primi due giochi con Unreal Engine 5, se solo un partner fosse interessato.
Ci sono tante cose che vorrei portare al termine! Non posso parlare del progetto a cui sto lavorando attualmente in quanto ancora top secret. Nonostante ciò ho altri 5 o 6 concept, proprio per questo motivo sono alla ricerca di un partner.
Nonostante Yu Suzuki non abbia parlato apertamente dei progetti in corso, uno di questi potrebbe essere rivelato ufficialmente nel corso del 2024.