SEGA ha confermato che la saga di Yakuza cambierà definitivamente il suo nome in Like a Dragon in occidente. Il motivo di questo cambiamento è dovuto al tentativo di avvicinare il nome della saga al suo nome originale in Giappone. Yakuza Like a Dragon è stato un punto di svolta nella serie ed è stato uno dei giochi di maggior successo della serie, oltre ad essere il primo gioco della saga a raggiungere l’ecosistema Xbox. Ryu Ga Gotoku Studio sta scommettendo molto sulla sua IP e sulla sua espansione in occidente aggiungendola ad altre piattaforme e fornendo i testi tradotti in più lingue.
Yakuza diventa Like a Dragon in occdidente
La notizia dell’occidentalizzazione della saga si era già vista grazie all’annuncio di qualche giorno fa di Like a Dragon: Ishin!. Questo titolo era un titolo esclusivo dal Giappone e all’epoca non raggiunse l’occidente. Lo scopo dietro alla decisione di salvare questo titolo e realizzare un remake è quello di riuscire a portare più giochi della saga su quante più piattaforme possibili.
La saga di Like a Dragon sta vivendo un momento spettacolare. Durante gli eventi del Tokyo Game Show, sono state annunciate tre nuovi giochi della saga. I già citati Like a Dragon: Ishin!, Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name e Like a Dragon 8. Questi tre titoli sono i progetti di Ryu Ga Gotoku Studio da qui al 2024, quindi sono garantiti due anni di un bel po’ di contenuti relativi al franchise.
Nonostante tutte le buone notizie che circondano il franchise di Like a Dragon e il suo rapporto con Xbox, ci sono ancora cose su cui migliorare. SEGA ha confermato che non ci sarà alcuna edizione fisica per console Xbox di Like a Dragon: Ishin!. Il rapporto tra gli studi giapponesi e l’ecosistema Xbox si sta rafforzando e il numero di giochi giapponesi in arrivo su Xbox aumenta ogni anno. La gestione di Phil Spencer e le possibilità di visibilità offerte da Xbox Game Pass hanno consentito questo incremento in termini di giochi nipponici.