Gli stipendi in SEGA aumenteranno in modo importante nel corso dell’anno. Per equilibrare gli effetti dell’inflazione, che si stanno facendo sentire in tutto il mondo, l’azienda ha deciso di sostenere i suoi dipendenti con un aumento salariale del 15%.
La decisione è stata comunicata nel corso dell’ultimo report finanziario di SEGA, dove si è parlato di una revisione del sistema retributivo intesa come un investimento nelle risorse umane. L’obiettivo è quello di stabilizzare il reddito dei dipendenti e creare un ambiente di lavoro più confortevole, e di conseguenza di rafforzare la competitività di SEGA a livello mondiale.
Gli aumenti diventeranno effettivi dall’1 luglio e vedranno un +30% nelle buste paga. Il dato del +15% su base annua deriva dal fatto che alcuni bonus verranno eliminati e integrati direttamente nel salario mensile. In questo periodo si tratta comunque di un aiuto non indifferente.
Il nuovo sistema retributivo prevede anche un aumento del 35% dello stipendio iniziale per i dipendenti laureati, che si attesterà a un valore corrispondente a circa 2000 euro.
Con queste manovre SEGA dimostra di aver dato ascolto alle richieste del primo ministro giapponese Fumio Kishida, che aveva esortato le aziende del suo Paese ad aumentare gli stipendi per contrastare l’inflazione. Non a caso anche Capcom, Nintendo, Koei Tecmo e Bandai Namco hanno seguito la stessa strada nei mesi scorsi.