Vi siete accaparrati una Xbox Series S con tanto di Game Pass ma lo spazio a disposizione non vi permette di scaricare tutta la saga di Halo e di Gears of War contemporaneamente? Avete una Series X ma un Terabyte è troppo poco per tutte le espansioni di The Elder Scrolls Online? Niente paura, Seagate ha la soluzione che fa per voi. Scoprite con noi la nuova Expansion Card da 1 TB per le nuove console di casa Microsoft.
Tanta memoria in poco spazio
Per incominciare vorremmo parlarvi dell’enorme capacità di questa Card di espansione dalle dimensioni super-tascabili. In questo piccolo scrigno di poco più di 5cm e dal peso di 30g infatti ci sono ben 1Tb di spazio per i vostri titoli scaricabili dallo Store o dal Game Pass. Questa Card in miniatura vi permetterà di scaricare tantissimi giochi garantendo una velocità di caricamento ridotta all’osso grazie all’utilizzo della stessa tecnologia SSD (solid-state drives) dell’hard disk interno di Xbox Series X e S. Sfruttando inoltre l’architettura Xbox Velocity, la velocità garantita dalla Card di Seagate è di circa 40 volte rispetto a quella dei semplici hard disk esterni. Anche l’utilizzo è semplice quanto intuitivo: per poter utilizzare la Card infatti è sufficiente inserirla nell’apposito slot per le memorie aggiuntive sul retro della console e non necessità di alcuna installazione aggiuntiva. A differenza degli SSD esterni collegabili tramite USB, dai quali non è possibile installare i giochi ottimizzati per Series X|S, l’Expansion Card di Seagate vi consentirà di archiviare in modo semplice e rapido tantissimi giochi con un transfer rate di altissimo livello.
Nonostante l’1TB di spazio dichiarato corrisponda a 920GB effettivi (questo dovuto all’architettura della console), la capacità di memoria a disposizione è comunque altissima, se si considera soprattutto i 512GB dell’SSD interno di Series S e gli 820GB effettivamente liberi su Series X. Per gli amanti dell’estetica, la confezione dalle ridotte dimensioni si presenta con comodo vano dove è riposta la scheda di memoria. La Card, oltre alle parti in metallo dove è inciso il logo Seagate, presenta anche un rivestimento in plastica con il logo di Xbox e la dicitura “1 TB” serigrafata all’estremità. In plastica anche il pratico cappuccio per proteggere la memoria quando non la si utilizza.
Numeri e prestazioni
L’aspetto sicuramente migliore di questa nuova Expansion Card realizzata da Seagate appositamente per Xbox Series S|X sono soprattutto le sue prestazioni di alto livello. Durante i nostri test abbiamo provato a trasferire un gioco da 23,07 GB (The Medium) dalla memoria interna di Xbox Series S all’Expansion Card di Seagate e viceversa. In entrambi casi abbiamo registrato un tempo di circa un minuto e venti, tempi nettamente inferiori a quelli ottenibili con i drive esterni con collegamento USB. Anche facendo partire il gioco e caricando i salvataggi i tempi di risposta sono molto vicini a quelli riscontrabili dai giochi installati sulla memoria interna della console, questo grazie alla tecnologica SSD condivisa da ambo le parti.
Unico neo della Card di Seagate è forse il prezzo di lancio che corrisponde a 249,99€, assolutamente in linea con i SSD esterni ma decisamente non alla portata di tutte le tasche, soprattutto se si considera che il suo costo si avvicina a quello della console Series S. Un prezzo così altro trova però giustificazioni nelle sue eccellenti performance, incredibilmente vicine a quelle dell’SSD interno delle nuove console Xbox.
Specifiche tecniche
Data di uscita | Novembre 2020 |
---|---|
Compatibile con | Xbox Series X, Xbox Series S |
Pro:
- Tanto spazio in formato tascabile
- Velocità di transfer elevate grazie alla tecnologia SSD
- Plug and play
Contro:
- I GB utilizzabili sono 920.
- Costo non indifferente
Al seguente link potete trovare la nostra recensione di XBOX Series X mentre quì quella di XBOX Series S.
La recensione in breve
Seagate realizza un'ottima soluzione per poter conservare i tantissimi titoli disponibili su Game Pass per Xbox Series X/S attraverso una pratica Card da 1TB che sfrutta la tecnologia SSD (la stessa dell'hdd interno delle console) dalle prestazioni elevate. Purtroppo non si tratta di una soluzione economica, ma di certo migliore rispetto alle controparti che utilizzano lo standard USB.