Un piccolo momento di gloria anche per il nostro paese è giunto nella persona di Samantha Cristoforetti, meglio nota tra i fan come Astrosamantha, che ha salutato la Gamescom 2022 in una breve diretta.
Samantha Cristoforetti porge i suoi saluti con una bandiera della Gamescom e dell’ESA sulla ISS!
Un saluto direttamente dallo spazio rivolto a Geoff Keighley, gli ospiti dell’evento e tutti noi spettatori e amanti del media videoludico. La nostra Samantha ha porto i suoi saluti in un fluente inglese, con un gran sorriso sulle labbra, mentre fluttuava con alle spalle una bandiera della Gamescom. Il video si è concluso con i suoi saluti e una vorticante serie di divertenti piroette.
Nella remota eventualità voi non sappiate chi sia, sebbene sia cosa ardua dal momento che si parla molto di lei, come merita, Samantha Cristoforetti è una milanese classe 1977, aviatrice nonché astronauta e prima donna italiana a entrare negli equipaggi della ASE, l’Agenzia Spaziale Europea.
Fu detentrice del record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo viaggio, record conseguito durante la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 compiuta tra il 2014 e il 2015 – è rimasta in orbita per la bellezza di 199 giorni. Il record è stato poi superato dalla statunitense Peggy Whitson nel 2017 e poi da Christina Koch nel 2019, ma resta comunque un risultato impressionante. Lei attualmente è la su, impegnata nella sua missione numero 5, la Expedition 67.
Da italiani non possiamo che essere orgogliosi di vedere come gli sforzi di una delle nostre giovani migliori stia ottenendo l’ampio merito e la fama che merita, anche al di fuori della sua sfera professionale – dopotutto è oramai una sorta di influencer a modo suo, e una di cui andare fieri – sicuramente un modello ideale non solo per ogni donna ma per ogni persona nel nostro paese e oltre.