Mentre in queste ore si sta discutendo ampiamente e a più riprese delle presunte specifiche tecniche trapelate online di PlayStation 5, con il conseguente confronto con Xbox Series X ad opera di Digital Foundry, ecco che si torna a parlare della gestione della retrocompatibilità della nuova console con il software di PS4.
Proprio riguardo a questa analisi, come riportato dal portale online TweakTown, Sony ha progettato la console scegliendo dell’hardware specifico proprio per garantire la compatibilità nativa con i giochi PS4, o meno la loro maggioranza, oltre ai titoli PS3 già retrocompatibi su PlayStation 4, attraverso il PS Now.
Questo dovrebbe essere possibile grazie alla GPU ed i suoi “tre profili di performance”:
- Prima: “modalità Gen2” che dovrebbe dare accesso al pieno potenziale del sistema per i titoli nextgen nativi su PlayStation 5.
- Seconda: “Gen1” che dovrebbe scalare la potenza della GPU da 2GHZ a 911MHz, così da emulare l’hardware di PS4 PRO.
- Terza: “Gen0” che dovrebbe ridurre la frequenza della GPU a 800MHz per emulare l’hardware di PS4 base.
Ovviamente specifichiamo che non c’è ancora nulla di ufficiale, per cui continuate a seguirci per non perdervi le ulteriori indiscrezioni in arrivo!