In queste ore sta girando una notizia legata al futuro lancio di PlayStation 5 e ai piani di Sony per quanto riguarda l’immissione sul mercato della sua console Next-gen.
Stando a quanto riportato da Bloomberg in un recente report curato da Takashi Mochizuki e Yuki Furukawa, Sony potrebbe optare per un lancio fortemente ridimensionato per PlayStation 5, con un numero di console disponibili durante il primo anno di vita della piattaforma molto basso e una piena disponibilità solo a partire dopo il primo trimestre del 2021.
Questa situazione è ovviamente causata dall’attuale emergenza Coronavirus che ha costretto moltissime aziende a ridurre i ritmi di produzione, tra le quali spiccano quelle che producono vari componenti legati all’assemblaggio e produzione della console oltre ad altri dispositivi tecnologici.
Anche il prezzo potrebbe vedere una variazione in quanto la bassa commercializzazione legata alla scarsa reperibilità delle componenti andrebbe ad influire nel contesto aumentando di conseguenza l’esborso iniziale, che stando ai recenti rumor vedrebbe il costo della console compreso tra 499 ed i 549 dollari negli USA.
Tuttavia una fonte al momento anonima ma che pare essere a conoscenza dei diversi piani di produzione e distribuzione dei prodotti Sony, vedrebbe la compagnia assolutamente contraria nel rinviare il lancio di PlayStation 5, con l’obiettivo finale di uscire sul mercato nella stessa finestra temporale di Xbox Series X.
Infine Sony avrebbe riferito ai propri partner la volontà di produrre circa 5 o 6 milioni di console PS5 durante l’anno fiscale in corso che vi ricordiamo si concluderà il 31 marzo 2021.