La rubrica Trecose va al di là delle recensioni e delle news consumer e si focalizza invece sulle ultime novità e trend nell’industria del gaming e dell’entertainment. Prenderemo forte spunto dai leader di questa nicchia per riportarvi, in Italiano, un resoconto in 3 punti delle notizie più succose della settimana passata!
Trecose della settimana del 21 Maggio 2018:
1. PlayStation rimane la console più venduta… Stavolta anche grazie a Kratos
God of War ha contribuito a spingere la PlayStation 4 a chiudere un sensazionale mese di aprile negli Stati Uniti, dove la console nipponica ha stabilito un nuovo record di vendite dal lato software da quando il rilevamento dei dati è iniziato nel 1995. Sempre durante il mese scorso, PS4 ha registrato anche il più alto numero di unità vendute dai tempi del Wii nel 2009 anche dal lato hardware.
Interessante notare che il revival di Kratos non solo è stato il gioco più venduto del mese, ma ha anche registrato vendite durante il mese di lancio tra le più alte mai realizzate per un’esclusiva PlayStation.
Una cosa è certa: Sony rimane la regina di questa generazione. Anche se la prossima è dietro l’angolo…
2. Electronic Arts acquisisce capacity nel cloud gaming
Electronic Arts ha annunciato l’acquisizione della divisione cloud gaming di GameFly Inc., basata a Cesarea, in Israele. Tramite questo investimento EA incorpora sia il personale che le risorse tecnologiche dietro i servizi di cloud streaming di GameFly e conferma di volersi muovere sempre di più verso un ecosistema che integra non solo le vendite digitali ma anche il gaming stesso. I servizi di cloud gaming funzionano infatti come Netflix: gli abbonati possono sfruttare un catalogo giochi direttamente dalla piattaforma digitale e senza necessità di download.
Nell’ultimo periodo EA ha rivitalizzato la propria piattaforma, Origin, con servizi di abbonamento all-you-can-play: EA Access su Xbox One e Origin Access su PC. Sembra quindi non manchi molto prima di vedere Origin Gaming Cloud?
3. PS5 sarà come Switch?
Come sappiamo tutti, la Playstation Vita è nata moribonda ed è morta poco dopo. Tuttavia, Sony pensa che il mercato dei giochi portatili abbia ancora un futuro. Secondo un rapporto Bloomberg, il CEO di Sony Interactive Entertainment John Kodera ha dichiarato in un’intervista a Tokyo che l’azienda sta valutando una serie di opzioni di business nel settore.
“A mio parere, piuttosto che separare i giochi portatili dalle console, è necessario continuare a pensarci (ai giochi portatili, ndr) come un metodo per offrire più esperienze di gioco…”, ha affermato Kodera. “Vogliamo pensare a molte opzioni”.
Sembra chiaro che Sony stia valutando come pulire l’unica macchia sulla sua strabiliante performance negli ultimi anni: il mobile, ovvero il ponte tra il “giocare a casa” e il “non-giocare proprio”. Più tempo sullo schermo significa anche più microtransazioni, più opportunità di profitto e meno diottrie per tutti noi.