La rubrica Trecose va al di là delle recensioni e delle news consumer e si focalizza invece sulle ultime novità e trend nell’industria del gaming e dell’entertainment. Prenderemo forte spunto dai leader di questa nicchia per riportarvi, in Italiano, un resoconto in 3 punti delle notizie più succose della settimana passata!
Trecose della settimana del 28 Maggio 2018:
1. Battlefield 5 ha più “dislike” che “like” su Youtube
Che le scelte fatte dal team marcom di EA Dice nel trailer di annuncio di Battlefield 5 non fossero piaciute a molti fan si era capito nella prima mezz’ora dalla sua pubblicazione. Ad oggi – 1 Giugno 2018 – i “non mi piace” sono quasi 400k vs 300k circa di “like”. Il “rage” è stato forte per varie ragioni, dall’atmosfera caotica alla “Battle Royale” all’uso di armi bianche definite “anacronistiche” fino alla partecipazione in prima fila di protagoniste femminili.
A me pare chiara un’altra cosa: i “gamer” ne hanno sempre una da ridire, e sono sempre abili nel giudicare un libro (gioco) dalla copertina (trailer).
Trovo che Battlefield 5, per quanto possa aver interpretato dalle poche informazioni oggi disponibili da Dice, non meriti tanta rabbia. Il caos, anziché richiamare a Call of Duty, dovrebbe invece farci intuire quanto Dice investa sempre su un multiplayer dinamico, ambientazioni distruttibili e molti mezzi e attrezzature da utilizzare. La katana, benché difficile da immaginare nella WW2 europea, ci presenta da un lato la possibilità di divertirci all’arma bianca e allo scontro ravvicinato, così come ci ricorda che, fortunatamente, BFV rimane uno sforzo di creatività videoludica. Riguardo ai protagonisti femminili… anziché scrivere sui social #NotMyBattlefield, sceglietene uno maschio.
2. Riot Games dona 100% delle vendite di una skin in beneficenza
Riot Games ha annunciato l’intenzione di donare il 100% dei proventi della vendita di una nuova skin di League of Legends a varie associazioni di beneficenza in tutto il mondo.
Dark Star Cho’Gath sarà in vendita per circa $10 tra il 21 giugno e il 20 luglio; Riot ha confermato che i proventi saranno devoluti in beneficenza in base al luogo di provenienza delle donazioni.
Ottima iniziativa, a basso costo da parte di Riot ma ad alto impatto in termini di employer branding.
3. Bethesda sfonda tutto su Twitch con 2 milioni di visitatori unici
Bethesda ha attirato più di due milioni di spettatori unici in un live stream di 24 ore per stuzzicare i fan con un nuovo gioco nell’universo di Fallout. Questa cifra considerevole è stata rivelata da Todd Howard di Bethesda Game Studios, che è apparso brevemente dopo ore in cui solo una statua di Pip Boy e uno schermo mostrano “Please Stand By” nello stile grafico distintivo di Fallout. “Abbiamo avuto oltre due milioni di visitatori unici in questo stream, sono senza parole”, ha detto Howard nella sua breve apparizione, come riportato da The Verge. Alla fine il nuovo gioco si è rivelato essere Fallout 76.
E io che continuo a sognare The Elder Scrolls VI.