Gordon Hall, il fondatore della sezione di sviluppo di proprietà di Rockstar Games, Rockstar Leeds, autrice di giochi come GTA Chinatown Wars, è morto alla tenera età di 51 anni.
La notizia è emersa da alcune figure della scena degli sviluppatori dello Yorkshire, dove egli ha lavorato.
La carriera videoludica di Hall è iniziata con la fondazione della Möbius Entertainment nel 1997, che ha prodotto una varietà di titoli per Game Boy e Game Boy Advance. Dopo il suo lavoro sulla versione GBA di Max Payne, Rockstar Games ha acquisito lo studio e lo ha ribattezzato Rockstar Leeds.
Sotto Hall, la casa di sviluppo ha lavorato con altri team Rockstar per creare titoli come Grand Theft Auto: Liberty City Stories e GTA: Chinatown Wars. Hall ha anche lavorato presso Rockstar San Diego nel 2009, dove ha contribuito allo sviluppo di Red Dead Redemption.
Tra il 2011 e il 2013, si è preso una pausa dallo sviluppo di giochi per approfondire le ricerche sulla psicologia dei giocatori e sulla strategia delle microtransazioni, tornando poi a lavorare come chief creative officer ad Activision Blizzard Mobile.
“Gordon è stato semplicemente geniale, incredibilmente motivante e sempre positivo”, ha affermato Martyn Brown, business development presso Five Aces Publishing e co-fondatore di Team17. “La sua ricerca dell’eccellenza è stata sbalorditiva e ha formato un grande legame di fiducia con coloro che hanno scelto di lavorare (duramente) al suo fianco. Come amico intimo, era davvero fonte di ispirazione e socialmente parlando una vera e propria personalità energica che poteva intrattenere all’infinito alla caduta di un cappello, tenendo tutti nel palmo della mano. Gordon ci mancherà davvero molto.”
Una scomparsa davvero importante per l’industria videoludica, che dopo la morte di Robert Altman, co-fondatore e CEO di Zenimax, perde un’altra sua figura di rilievo, che ha contribuito allo sviluppo e alla creazione di opere che hanno fatto la storia dei videogiochi. L’intera redazione di Game-eXperience.it si unisce al cordoglio verso i familiari, colleghi ed amici di Gordon Hall.