Riot Games ha svelato oggi la sua visione iniziale per la costruzione di un ecosistema esport per VALORANT, lo shooter tattico competitivo 5v5 basato su differenti personaggi in uscita per PC, che è entrato nella fase di Closed Beta lo scorso 7 aprile 2020. Tre pilastri fondamentali – integrità competitiva, accessibilità e autenticità – guideranno la crescita dell’esport per assicurare agli aspiranti pro player di avere una giusta chance di raggiungere il più alto livello di gioco attraverso una competizione basata sul merito.
Per supportare questa visione iniziale, Riot Games ha diffuso le linee guida delle competizioni della community di VALORANT, con l’obiettivo di aiutare gli organizzatori di tornei di terze parti a pianificare con sicurezza gli eventi e creare nuove opportunità per una scena amatoriale in cui i nuovi talenti possano emergere.
Inoltre, Riot Games ha aperto le richieste per i prodotti digitali di VALORANT tramite il portale sviluppatori su http://developer.riotgames.com.
Fino al lancio della Beta, il team esport di VALORANT guidato da Whalen Rozelle, Senior Director della divisione Global Esports, ha incontrato più di 100 organizzazioni per condividere la propria visione iniziale sull’esport e ricevere feedback in merito.
“Siamo travolti dall’interesse e dall’entusiasmo per VALORANT. Abbiamo grandi sogni per quello che questo gioco può diventare in termini esport e siamo impazienti di imbarcarci in questo lungo viaggio con i nostri giocatori,” ha dichiarato Rozelle. “Il nostro primo obiettivo sarà di creare partnership con giocatori, content creator, organizzatori di tornei e sviluppatori – dando loro la possibilità di aiutarci a costruire l’ecosistema esport di VALORANT.”
Oltre a VALORANT, Riot Games è anche il publisher responsabile del fenomeno esport di League of Legends, un vero e proprio sport globale che attrae l’attenzione di milioni di fan in tutto il mondo. Attualmente ci sono più di 800 giocatori professionisti in oltre 100 team che competono in 12 leghe sparse in tutto il mondo. Ogni lega regionale è composta da circa 10 team che si sfidano per tutto l’anno nel corso di due split stagionali. I team guadagnano così punti campionato per qualificarsi per le due competizioni internazionali più importanti: il Mid-Season Invitational e il World Championship. Per maggiori informazioni visita www.lolesports.com.
Informazioni su VALORANT:
VALORANT è un tactical shooter competitivo 5 contro 5 basato su personaggi per PC, attualmente in sviluppo presso Riot Games. Previsto per il lancio in tutto il mondo nell’estate 2020, VALORANT è un letale videogioco multiplayer caratterizzato da un gameplay preciso, un variegato arsenale di armi da fuoco, agenti con abilità uniche e mappe competitive per migliaia di ore di gioco.
VALORANT è un gioco free-to-play ottimizzato per girare su una vasta gamma di hardware PC, permettendo a un audience globale di competere. Con la migliore qualità di server di gioco possibile, un’infrastruttura globale e una tecnologia proprietaria anti-imbroglio, Riot Games si impegna a preservare i principi cardine del genere sparatutto tattico e a sostenere l’integrità competitiva dell’esperienza di gameplay.
Informazioni su Riot Games:
Riot Games è stata fondata nel 2006 per sviluppare, pubblicare e supportare i migliori videogiochi incentrati sull’esperienza del giocatore. Nel 2009, Riot ha lanciato il suo gioco di debutto, League of Legends, acclamato a livello mondiale. LoL è diventato uno dei giochi per PC più giocati al mondo ed è anche stato un elemento chiave per l’esplosiva crescita del fenomeno esport.
LoL è ormai entrato nel suo secondo decennio con continui aggiornamenti da parte di Riot, che nel frattempo lavora per offrire ai giocatori nuove esperienze come l’atteso sparatutto tattico in prima persona VALORANT, ma anche Legends of Runeterra e League of Legends: Wild Rift. Tra le novità, anche l’arrivo del popolare Teamfight Tactics su dispositivi mobili e tanti progetti multimediali tra TV, musica, fumetti e molto altro che permetteranno al pubblico di esplorare il mondo di Runeterra.
Fondata da Brandon Beck e Marc Merrill, Riot ha la sua sede principale a Los Angeles, California, e vanta più di 2.500 Rioter e oltre 20 uffici in tutto il mondo.