I ricavi di PlayStation, Xbox e Nintendo nel 2023 sono stati messi a confronto in una statistica comparativa. Le tre grandi protagoniste dell’industria videoludica devono riconoscere la supremazia piuttosto netta di una di loro, ed è proprio la compagnia che tutti immaginano.
Come riporta TweakTown, nel corso dell’anno passato PlayStation ha totalizzato ricavi per 30 miliardi di dollari. Il suo primo posto è molto netto, visto che a seguire c’è Xbox con 18 miliardi di dollari. Chiude la classifica Nintendo, con “solo” 12 miliardi di dollari di ricavi.
Nel 2022 PlayStation si era fermata a 24 miliardi di dollari di ricavi, il che corrisponde a un aumento più che significativo del 23%. Questo non corrisponde a una situazione rosea in termini di profitto, visto che Sony sta perdendo da questo lato a causa dell’aumento dei costi.
Anche i ricavi di Xbox sono aumentati del 16% rispetto al 2022, quando si erano fermati a 15 miliardi di dollari. L’aumento sembra essere legato in larga parte all’acquisizione di Activision-Blizzard e del suo portfolio.
Solo Nintendo fa registrare un leggerissimo calo anno su anno, un trascurabile 4% che si può giustificare anche con la sfasatura rispetto alla concorrenza in termini di lancio della console e quind di fase del ciclo vitale. Nintendo è comunque prima in termini di margini di profitto, mai scesi sotto al 30% nel 2023.
Nel complesso, le tre compagnie hanno generato ricavi per quasi 60 miliardi di dollari, a conferma che il mercato videoludico è ancora vivo e ricco, anche se colpito da una crisi a livello di team di sviluppo che si sta concretizzando con continui licenziamenti.