REYNATIS è quel ARPG che arriva e non ti aspetti di trovare. Quest’anno abbiamo avuto una moltitudine di titoli di quel genere e anche di un certo livello, soprattutto di matrice orientale, senza contare che il 2024 non è ancora terminato. La struttura GDR è ricercata da molti videogiocatori ed è quseto il motivo per cui in quasi tutti i videogiochi odierni vi è questa impostazione. Chi cerca il genere RPG e/o JRPG vuole trovarsi davanti certi elementi ma è sempre felice di rimanere sorpreso dalle novità. I videogiocatori cercano esperienze sempre più raffinate, piene di contenuti e, se presente ma non fondamentale, un gameplay originale. Chi gioca RPG è un giocatore d’elite? Cerca sicuramente una sensibilità emotiva della storia e un gameplay appagante. Sicuramente vuole esser rapito dalla storia che il team ha deciso di raccontargli e vuole far parte di essa. Il nostro personaggio o team cresce con noi e vuole vederlo diventare il più forte. Ma procediamo con ordine, con la nostra recensione di Reynatis.
I Maghi sono una minaccia
Il videogioco realizzato da FuRyu Corporation, software house con sede a Shibuya stessa, vuole farci rivivere il centro di Tokyo e le sue vie laterali con un pizzico di fantasy. La realtà incontra la fantasia in REYNATIS e la magia è presente nel mondo che viviamo. La popolazione ne è consapevole e chi non è dotato di poteri la considera pericolosa.
La minoranza dei maghi è costretta nascondersi e a vivere in isolamento per non finire arrestata. Marin Kirizumi è un mago universitario che ha scoperto la magia all’età di quattordici anni, dopo essere scampato ad un incidente mortale. Da quel giorno è stato costretto a nascondersi, impossibilitato a vivere liberamente. Marin sceglie una strada pericolosa e difficile per poter vivere in pace e mira a diventare il mago più potente di tutti. Le ultime parole di suo padre lo spingono ad andare a Shibuya.
Sari Nishijima è un ufficiale del M.E.A. (Magic Enforcement Administration) e il suo obiettivo è quello di liberare Shibuya dal crimine. I maghi e la droga illegale chiamata “rubrum”, capace di trasformare le persone in mostri, sono considerate una minaccia. La storia inizia quando Marin e Sari si incontrano. REYNATIS ci fa vestire i panni di entrambi i personaggi e vivremo tanto le esperienze del mago costretto a nascondersi, quanto quelle dell’ufficiale di polizia con il compito di sventare il crimine.
Anno 2024 : Tokyo con la magia
Poter camminare a Shibuya è quello che ogni videogiocatore forse ha sognato almeno una volta nella vita. Il centro di Tokyo è bello da vedersi ma spoglio di vita perché le persone hanno un coprifuoco da rispettare per via del Criminal Magic Response Act. Non dovremmo trovare nessuno per strada e vedere i locali con la saracinesca abbassata ma è l’esatto contrario: è possibile trovare nei vicoli folle di persone e acquistare prodotti ai ristoranti. Scelta voluta o errore di design? In realtà dalla storia capiamo che alcuni vogliono poter camminare liberamente anche di notte ma, a nostro parere, la gente in giro è decisamente troppa.
Per chi è stato a Tokyo noterà che anche le proporzioni degli spazi sono diverse. Vi ricordiamo che mostrare la magia o fare scontri con dei farabutti occasionali non è mai una buona idea anche se necessario per salire di livello. I passanti sono pronti a fotografarvi con gli smartphone quando utilizzate le capacità magiche e quello che vi resta da fare è scappare. Uscire dalla zona in cui siete o finire sulle aree “occultate” sembra esser l’unico modo sicuro per far abbassare la notorietà. Se fallite, la polizia specializzata sopraggiunge e la sola scelta è ingaggiare lo scontro. Al primo colpo subito si muore e questo capita per almeno i primi trenta livelli. Al menù di game over si può decidere se scappare o se ricaricare la partita.
Il mondo di gioco e il piacere dell’esplorazione sono dissonanti tra loro e se non fosse per la ricerca delle “wizart”, le abilità magiche da imparare, avremmo tirato dritto per la main quest. Stesso discorso vale per l’Another, il mondo magico parallelo con dei segreti da scoprire che si è rivelato essere un lungo corridoio fatto con troppa semplicità.
Due gameplay in uno
Ad eccezione dei boss, ogni scontro viene generato casualmente, pur permanendo una certa prevedibilità degli stessi (mini gruppi vicini o mappe più grandi). REYNATIS vuol modificare le regole dei GDR e il team di FuRyu Corporation ha ideato un combat system action che vuole essere divertente ed appagante. Per eseguire i vostri attacchi leggeri e le magie più devastanti, dovete tener conto della barra centrale che funziona esattamente come la stamina in molti videogiochi. Il vostro party composto da tre elementi entra a vostra discrezione per massimizzare i danni e non dare tregua ai nemici.
Ogni abilità magica è molto bella da vedersi anche se, graficamente, il gioco in generale, ha degli alti e bassi. Questa fase viene chiamata Liberated Mode, molto offensiva, dove la difesa è determinata dalle vostre reazioni e da una serie di schivate, senza possibilità alcuna di parare i colpi. Terminata la vostra barra magia, si innesca in modo automatico la Suppressed Mode dove vi sarà. parimenti, impossibile attaccare. Con la semplice pressione di un tasto, dovrete evitare ogni colpo in arrivo e attendere per poter nuovamente tornare in Liberated Mode.
Due combat system diversi uno molto aggressivo e dinamico e l’altro totalmente difensivo e di attesa. Il videogiocatore dovrà imparare a gestire entrambe le fasi, capire i tempismi e divertirsi a distruggere i nemici. FuRyu Corporation ha voluto realizzare un gioco che potesse essere sfidante e, al contempo, mai frustrante per far comunque divertire il giocatore. Liberated Mode e Suppressed Mode purtroppo sono mal bilanciate nei tempi e nelle risposte : speriamo, a riguardo, intervengano bilanciamenti con patch specifiche.
Abbiamo constatato, inoltre, errori tra una fase e l’altra, risultanti in una sorta di confusione nell’attivazione delle schivate, specialmente in presenza di nemici con gli stessi pattern di attacco.
Una Shibuya magica
REYNAYTIS è, autti gli effetti, un GDR e salire di livello ed apprendere nuove abilità è importante. Per poter apprendere nuove magie dovete scoprire i murales presenti all’interno di Shibuya, le cosiddette wizart. Alcuni di questi sono facilmente visibili ma la maggior parte saranno sbloccabili grazie alla vostra reputazione, parlando con i passanti e completando quest secondarie.
Tutte le abilità possono esser livellate e potrete utilizzare anche quelle dei personaggi vostri alleati. Al giocatore è stata lasciata la libertà di impostare la propria strategia. Abbiamo avuto modo di giocarlo a difficoltà media ed alta e siamo rimasti soddisfatti del livello sfida proposta.
E’ presente anche una modalità facile se volete godervi la storia in tranquillità. Siamo riusciti a completarlo in una trentina di ore ma se volete arrivare a finire tutto compreso le quest secondarie, il team parla anche di un centinaio di ore. Nel gioco è presente una Photo mode basilare ma se siete interessati a fotografare Shibuya è sicuramente il caso di usarla.
La recensione in breve
REYNATIS è un action GDR che vuol farci camminare per una Shibuya avvolta dalla magia. Il gameplay proposto da FuRyu Corporation è originale ma con troppi errori, forse, risolvibili ma l'esperienza in generale è mal bilanciata. I personaggi e il mondo di gioco sono interessanti ma mancano di profondità.
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Voto Game-Experience