A sorpresa, in occasione del suo quarto anniversario, Returnal riceve un nuovo aggiornamento gratuito che ne migliora la resa visiva su PS5 Pro. Housemarque ha infatti annunciato proprio in queste ore la patch con un post ufficiale su X, confermando che il titolo ora sfrutta appieno le capacità della nuova console Sony, offrendo una risoluzione molto più elevata.
Stando al team di sviluppo di Sony, la nuova versione supporta fino a 2,5 volte più pixel rispetto alla precedente, offrendo un’esperienza visiva più nitida e dettagliata, pur senza introdurre nuovi contenuti narrativi o di gameplay. Si tratta quindi di un miglioramento puramente tecnico, ma significativo per chi dispone di un display ad alta definizione e della PlayStation 5 Pro.
Aggiungiamo che in origine, Returnal utilizzava un sistema di reconstruction temporale che partiva da una risoluzione più bassa, poi ricostruita fino a 1440p e infine sottoposta a upscale 4K. Con l’aggiornamento attuale, è probabile che il gioco sfrutti una risoluzione nativa più elevata, accompagnata da una tecnica di upscaling più avanzata, potenzialmente basata su PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution), anche se non sono ancora stati forniti dettagli ufficiali sulle specifiche tecniche.
La patch è già disponibile per tutti i possessori del gioco e rappresenta un gradito omaggio per i fan in attesa del prossimo progetto di Housemarque. Durante lo State of Play di febbraio è stato annunciato Saros, una nuova esclusiva per PS5 attesa nel 2026, che segnerà il ritorno dello studio con una nuova esperienza next-gen. Il gameplay esteso del gioco verrà mostrato più avanti quest’anno.
Returnal PS5 Pro Enhanced Patch is Out Now!
Featuring up to 2.5X the pixels on PS5 Pro for a higher resolution experience of Returnal. #Returnal #HMQ30 pic.twitter.com/hbbm8Ew7gV— Housemarque (@Housemarque) April 30, 2025