Dopo l’annuncio dei giorni scorsi, avvenuto nel corso dello State of Play di Febbraio 2022, Sony Interactive Entertainment ha rilasciato proprio in queste ore il nuovo update per Returnal, titolo sviluppato da Housmarque Games che ricordiamo essere approdato l’anno scorso in esclusiva su console PlayStation 5.
E come annunciato nei giorni scorsi, questo nuovo update ha introdotto nel gioco con protagonista Selene anche la modalità cooperativa online, così da permettere ai giocatori di poter affrontare tutte le avversità presenti nel mondo di gioco in compagnia di un amico, e non più da solo come in passato.
E se vi state chiedendo come poter accedere a questa nuova componente offerta da Returnal, non dovete fare altro che munirvi di un abbonamento a PlayStation Plus, per poi interagire con Cronosi. E fatto questo, tutto d’un tratto vi troverete in compagnia di un altro ricognitore ASTRA che giunge in vostro soccorso, irrompendo con fare deciso nel vostro nelciclo, osservando Selene mentre emerge.
Returnal riceve la modalità cooperativa online
Housmarque Games ha inoltre precisato che un esploratore può invitare un altro giocatore nella sua sessione per superare la sfida, che non riesce a superare con le sue sole forze. Ed in questo caso il funzionamento non è poi molto dissimile da quello visto nella stragrande maggioranza delle opere realizzate da FromSoftware, con chi ospita la partita che potrà maniere i progressi ottenuti, mentre il giocatore che si unisce potrà incrementare grado esploratore, tratti delle armi e banca dati.
Inoltre il team di sviluppo acquisito di recente da Sony Interactive Entertainment, ha affermato che inizialmente Cronosi era posizione in varie posizioni in ciascuno dei biomi, ma poi hanno deciso di posizionarlo all’inizio di ciascun bioma, così da invogliare i giocatori ad esplorare i vari livelli direttamente insieme ai propri amici.
Ovviamente anche nella modalità cooperativa di Returnal il senso di sfida resterà piuttosto alto, con la possibilità per esempio di rianimare un compagno quando questo resta senza vita, ma per farlo è necessario investire del tempo, elemento estremamente prezioso quando si affronta un nemico temibile oppure addirittura un boss di fine livello.
Inoltre nella modalità cooperativa sono state rimosse le sezioni nella casa e nella nave, affrontate da Selene con una prospettiva in prima persona. Inoltre sono state effettuate delle aggiunti all’interno dell’interfaccia cooperativa, utili per tracciare posizione e distanza del compagno.
Qui sotto trovate il messaggio di ringraziamento da parte di Housmarque Games per il rilascio di questa importante novità di Returnal:
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato allo sviluppo di Returnal: Ascension. E un ringraziamento speciale al nostro studio di supporto: Climax Studios. Ora che Returnal supporta la modalità cooperativa, non vediamo l’ora che i giocatori scoprano le meraviglie del multiplayer nelle sezioni più ostili del gioco. Durante i nostri test interni, combattere alcune delle sequenze di boss con un compagno di squadra è stato adrenalina pura.