Aggiornamento: Daniel Ahmad ovvero l’analista in forze presso NiKo Partners, a seguito di diverse incomprensioni secondo le quali la versione Xbox del gioco si sarebbe dovuta adattare a quella Playstation (o viceversa) stando ad una parte del contratto, ha specificato su Twitter come questa sezione riguardante la parità tecnica delle versioni del gioco sia ormai uno standard nell’industria ed è tecnicamente identica a quella proposta anche da Microsoft agli editori di terze parti. Le differenze di hardware sono naturalmente già messe in preventivo e concesse in questo caso, trovate il tweet di seguito:
Notizia Originale: Xbox Game Pass continua a crescere in popolarità, in gran parte grazie a Microsoft che assicura che il servizio abbia un flusso costante di giochi nuovi di zecca da provare per gli abbonati. Nelle ultime settimane, questi nuovi giochi hanno incluso tripla A looter-shooter come Outriders, così come il gioco sviluppato dal Playstation Studios, San Diego Studios, MLB The Show 21. Uno dei più grandi videogiochi all’orizzonte è Resident Evil Village e, naturalmente, alcuni fan si chiedono se il gioco arriverà eventualmente anche su Game Pass.
Sfortunatamente per chiunque speri di giocare a Resident Evil Village su Xbox Game Pass, non sembra che ciò accadrà, almeno entro il primo anno di rilascio del gioco. Secondo quanto riferito, alcuni documenti non verificati descrivono un accordo di esclusiva tra Sony e Capcom che garantisce che Resident Evil Village non arriverà su Xbox Game Pass o altri servizi ad abbonamento come anche Google Stadia, entro il primo anno dal suo lancio. Dei leaker hanno condiviso dei documenti pubblicandoli su Twitter che indicavano proprio la pagina in cui veniva indicata questa clausola.
Vi raccomandiamo di prendere queste informazioni con le pinze, ma al momento non sono state completamente smentite, seppur diversi giornalisti hanno espresso anche loro un forte dubbio a riguardo. Mentre la strategia principale di Microsoft di questa generazione è rafforzare Xbox Game Pass e ottenere il maggior numero di abbonati possibile, Sony sembra attenersi alle sue armi, concentrandosi invece su giochi esclusivi acclamati dalla critica. E mentre Sony sta producendo i suoi giochi proprietari per PlayStation, ha anche firmato una serie di accordi con terze parti per riempire la sua gamma di esclusività.
Per questi motivi, non è affatto difficile credere che Sony abbia una sorta di accordo in essere con Capcom per tenere Resident Evil Village lontano da Xbox Game Pass. Dopo tutto, Sony e Capcom hanno stretto un accordo di marketing per il gioco, con anche delle demo esclusive disponibili solamente nelle console Playstation. Ciò include la prima demo di Resident Evil Village, Maiden , così come le demo del Villaggio e del Castello, con le ultime due in uscita su PlayStation prima di arrivare su altre piattaforme.
Vale anche la pena sottolineare che questo non significa che il gioco non arriverà mai su Xbox Game Pass, comunque. Questo accordo, se è reale, è fondamentalmente solo una garanzia che non accadrà entro il prossimo anno e non significa che l’arrivo su Xbox Game Pass di Resident Evil Village sia mai stato preso in considerazione o discusso.