Apple ha annunciato nel corso della nuova edizione della WWDC che Resident Evil Village, No Man’s Sky e Grid Legends sono in arrivo nei prossimi mesi su Mac. E come se non bastassero queste novità, il colosso di Cupertino ha ribadito un crescente impegno nei confronti del mondo dei videogiochi, annunciando l’arrivo su Mac ed iPad della propria tecnologia di upscaling similare al Deep Learning Super Sampling di NVIDIA, e al FidelityFX Super Resolution di AMD.
Difatti grazie all’introduzione del chip M1 ed M2, Apple ha potuto includere in Metal 3 il supporto per l’upscaling di MetalFX, grazie al quale il proprio Mac oppure iPad esegue il rendering di fotogrammi più piccoli che richiedono meno elaborazione.
Capcom ha confermato l’arrivo di Resident Evil Village su Mac entro fine anno
Inoltre stando alle informazioni condivise dal colosso americano, MetalFX aumenterà la grafica e applicherà l’anti-aliasing temporale, senza gravare in modo importante sul carico computazionale del proprio dispositivo da gaming. Stando ad Apple infatti, grazie a queste nuove tecnologie sarà possibile offrire prestazioni di gioco migliori e più efficienti, con frame rate più elevati, rispetto a quanto potrebbe essere possibile con un rendering basato sull’hardware puro.
Ma tornando a quanto affermato ad inizio articolo, Resident Evil Village utilizzerà proprio questa tecnologia su Mac, con Capcom che ha affermato che il gioco girerà a 1080p “senza sforzo” su MacBook Air e a 4K su Mac Studio. Anche No Man’s Sky utilizzerà l’upscaling di MetalFX quando arriverà su Mac ed iPad entro la fine dell’anno in corso, mentre invece non è ancora chiaro se Grid Legends supporterà queste nuove tecnologie quando sarà disponibile su Mac.
Purtroppo quantomeno al momento della stesura di questo articolo non sono state ancora annunciate le date di uscita ufficiali delle versioni per Mac di Resident Evil Village, No Man’s Sky e Grid Legends.