Dopo il confronto tra console next-gen della demo di Resident Evil Village, che vedeva ottime prestazioni su entrambi gli hardware di questa generazione, è arrivato per gli esperti di Digital Foundry il momento finalmente di analizzare la versione completa dell’ultimo capitolo della serie horror di Capcom. I risultati finali sono stati per la maggior parte gli stessi riscontrati nelle demo, anche se con interessanti nuovi dettagli, vi lasciamo il video completo qui sotto (occhio ai possibili spoiler, sono presenti aree avanzate del gioco):
Innanzitutto, buone notizie per tutti i possessori di Playstation 5 ed Xbox Series X: i 45 FPS con modalità ray tracing in 4K rivelati nella scheda tecnica di Capcom, non rispecchiano la realtà dei fatti, perché entrambe le console riescono ad eseguire anche questa versione completa del gioco in 4K a 60 FPS per la maggior parte del tempo in modalità ray tracing. Solo poche sezioni del gioco mettono davvero alla prova l’hardware, in particolare un’area nella seconda metà del gioco. La Playstation 5 risente maggiormente quest’area, scendendo sui 45 FPS, mentre Xbox Series X resta sui 50 bassi. Sfortunatamente non vale lo stesso per Xbox Series S, che con questa modalità presenta un frame rate molto instabile tra i 20 e i 50 FPS.
Un’altra cosa che è leggermente cambiata rispetto alle demo sono i caricamenti, ora sono quasi istantanei su Playstation 5 all’avvio del gioco, mentre Xbox Series X|S richiedono circa 8,5 secondi di tempo per cominciare a giocare, si tratta comunque di un problema di poco conto, se confrontato specialmente con le lunghe attese a cui eravamo abituati con la scorsa generazione di console, ed è aggirabile anche con la funzionalità delle nuove console di Microsoft, il Quick Resume.
Resident Evil Village è disponibile da quest’oggi, 7 maggio 2021, su PC, Xbox Series X|S, Playstation 5, Xbox One, Playstation 4, Google Stadia.