L’ultimo aggiornamento di Resident Evil Revelations è stato ritirato da Capcom perchè causava problemi al videogioco. Il sistema DRM Enigma, infatti, aggiunto con il recente update, si è rivelato deleterio e ha richiesto urgenti contromisure.
Non è la prima volta che Capcom aggiorna i suoi videogiochi più datati per dotarli di sistemi di protezione. Da quando la compagnia ha equiparato le mod ai cheat, i suoi sistemi DRM, ed Enigma in particolare, si sono diffusi in titoli come Mega Man Battle Network Legacy Collection e Ghost Trick: Phantom Detective.
Come riporta Eurogamer, però, nel caso di Resident Evil Revelations le cose non sono andate per il verso giusto. I giocatori si sono accorti che l’ultimo update peggiorava il frame rate e causava il malfunzionamento delle mod. La reazione è stato il review bombing su Steam, che ha portato a un comunicato da parte di Capcom.
Nel messaggio si legge che, a causa dei problemi rilevati dopo l’aggiornamento, questo è stato annullato, riportando Resident Evil Revelations alla versione precedente. Lo stesso comunicato, senza mai citare Enigma, conferma che una volta comprese le ragioni dei malfunzionamenti l’update verrà nuovamente rilasciato.
L’odio verso Enigma da parte dei giocatori è ormai definitivo. Non è chiaro chi sia la società che gestisce questo sistema, ma sul forum ufficiale le risposte date alle lamentele degli utenti non sono propriamente diplomatiche. La questione resta aperta, in attesa di nuove comunicazioni da parte di Capcom.