Il franchise di Resident Evil conta numerosi episodi usciti per qualsivoglia piattaforma, sin dagli albori di quel lontano 1996. Come il mercato dei videogiochi ci ha mostrato in questi anni, ad accompagnare le grandi uscite nel settore vi possiamo trovare diverse edizioni, da quelle più semplici alle versioni più ricche di contenuti tra gadget e figure.
Detto questo, preparatevi che vi mostrerò delle collector’s edition che faranno tremare i portafogli di qualsiasi fan del franchise di Capcom e non!
In questa sede, infatti, vedremo assieme le 10 collector’s edition più belle di Resident Evil, considerando il loro contenuto indipendentemente dalla qualità del gioco… perciò non linciatemi se vedete Resident Evil 6 o peggiori!
1. Resident Evil: Operation Raccoon City AK Bundle
Iniziamo alla grande con uno dei giochi più odiati (giustamente) anche se per il concept aveva un barlume di speranza: Resident Evil: Operation Racoon City. Se dobbiamo salvare qualcosa di questo gioco è proprio la sua collector’s edition venduta esclusivamente ai nostri amici americani, anche se adesso si trova a prezzi davvero bassi, circa 40$, facilmente reperibile da chiunque.
Oltre ad avere il gioco in edizione completa, il bundle ha come oggetto forte una replica (fatta piuttosto male, ma carina a vedersi) di un AK-300. Anche se sembrerebbe unicamente un soprammobile, questa riproduzione sostituisce appieno un controller Playstation 3 permettendo così al giocatore di godersi quel fantastico titolo con un controller tremendamente scomodo.
Ma il produttore di tale prelibatezza da collezionisti ha pensato a tutto: difatti questo controller AK-300 può essere utilizzato su tutti i giochi PlayStation 3, con un forte consiglio da parte del produttore di usarlo sugli FPS. Tornando a noi, questa collector’s Edition di Resident Evil: Operation Racoon City rappresenta appieno il gioco: pessimo, almeno a detta delle recensioni online che si trovano. Però a mio avviso rimane comunque una bella edizione da tenere nella propria collezione, in quanto rimane un pezzo unico nel franchise… in tutti i sensi.
2. Resident Evil Revelations + Circle Pad Pro
Rimanendo a tema “controller”, un’altra bella edizione (questa volta non sono ironico) è quella di Resident Evil Revelations per Nintendo 3DS. Questa collector’s edition aveva con al suo interno, oltre al gioco, un Circle Pad Pro, ossia un estensione per il Nintendo 3DS che permetteva di avere uno stick analogico aggiuntivo e 3 nuovi bottoni, permettendo anche una migliore ergonomia per le sessioni di gioco.
La presentazione del packaging è davvero accattivante e voluminosa per un titolo 3DS, ma tralasciando questo aspetto visivo, la confezione conterrà unicamente i due elementi citati prima e dei libricini dedicati al gioco e al Circle Pad Pro. Non abbiamo delle differenze tra l’edizione normale e questa, se non la presenza appunto di questa estensione. Quello che rende unica questa collector’s è l’unicità del pezzo, in quanto Resident Evil Revelation è stato il primo a supportare tale estensione, e il packaging degno di un collezionista del franchise. Tale pezzo è tutt’ora acquistabile da molte parti come amazon.it, ma vi avviso che per la limitata produzione dell’edizione vi è un certo rincaro.
3. Dreamcast CODE:Veronica LIMITED BOX
Se vi dicessi che hanno fatto anche una console dedicata a Resident Evil? Ebbene, Resident Evil CODE: Veronica ha avuto la sua edizione speciale con Dreamcast in una veste tutta unica. Rilasciata agli inizi dell’anno 2000 questa edizione era l’unica che potesse avere CODE: Veronica su quella console e ne furono realizzate unicamente 2000 copie: 1800 la versione Claire, di colore rosso trasparente e degli adesivi unici dedicati sia sulla console che sul controller, e 200 la versione S.T.A.R.S., anch’esso ricco di dettagli unici e contraddistinto da un colore blu satinato. Tutte le console sono numerate, aumentando così il valore collezionistico.
Oltre a essere unica la console, anche i contenuti al suo interno sono peculiari: oltre a un packacing dedicato, l’edizione del gioco è unica con una copertina solo per questa versione e tutti gli accessori sono dedicati al titolo. A tutto ciò vi è inserita una speciale targhetta in metallo e una sorta di certificato di autenticità, rendendo a tutti gli effetti Resident Evil Dreamcast CODE:Veronica LIMITED BOX un gran bel pezzo di collezione. Vi invito a non cercare i prezzi perché sono folli, ma per la passione del collezionismo questo ed altro.
4. Resident Evil 4 CHAINSAW CONTROLLER EDITION
Parlando di una delle edizioni più limitate, Resident Evil 4 Chainsaw Controller Edition per Gamecube e Playstation 2 risulta una delle edizioni da collezione più amate e richieste dell’intero settore. Un controller per le suddette console a forma di motosega presentato all’interno di una confezione a teca con cassetti speciali dedicati agli accessori e al manuale di istruzioni.
Tutto il contenuto è di una qualità estremamente elevata, partendo dalla teca fino al controller che, nonostante sia un bel plasticone, rimane molto solido in mano e bisognerebbe usarlo effettivamente come motosega per danneggiarlo. Qualche dubbio sull’ergonomia, ma sicuramente risulterebbe molto meglio della replica dell’AK-300. Per l’anima action di Resident Evil 4, questa collector’s edition è perfetta.
Per dovere di cronaca vi dico che il gioco non è compreso in questa edizione, ma ai tempi per Playstation 2 e Gamecube alcuni negozi avevano un bundle in offerta che, assieme a questa edizione, c’era la versione limited di Resident Evil 4. Tutt’ora queste ultime edizioni sono estremamente rinomate, anche per le differenze che intercorrono tra queste due versioni per le diverse piattaforme.
5. Resident Evil 4 “WEAPON REPLICA BUNDLE”
Altra menzione d’onore per Resident Evil 4 con uno delle collector’s edition più ambite dai fan: in esclusiva per il Giappone, Capcom ha creato un bundle assieme al gioco “liscio” diverse repliche della armi di Leon in scala 1/5, per la precisione “Red9, Handgun, Blacktail e Punisher”. Queste dimensioni sono dovute perché Capcom non volesse che queste repliche fossero scambiate per armi finte.
In Europa e in America sono molto difficili trovarli, ma anche se si fanno le dovute ricerche sui vari portali asiatici queste repliche sono in pochi che le vendono, ma tra questi spicca il portale di Playasia. L’unicità di queste repliche è che la loro vendita ha trovato spazio solo per un breve tempo di lancio iniziale, pertanto questi gadget fanno estremamente gola ai collezionisti. Personalmente le trovo estremamente belle, peccato che la loro limitata produzione renda queste piccole meraviglie estremamente difficili da recuperare.
6. Resident Evil 6 Collector’s Edition
Un gioco che odiamo tutti, si. Un gioco che poteva andare molto meglio, si. Ma nonostante tutti i problemi che affligge questo ultimo gioco della seconda fase di Resident Evil, voglio dare una menzione d’onore alla sua collector’s edition, un’edizione che un buon collezionista del franchise ambirebbe.
Dopo ben 5 collector’s, qui parliamo di contenuti attuali per questo genere di edizioni con qualche chicca, comprendente di: gioco, steelbook a tema, una targa commemorativa firmata da Kobayashi, Hirabayashi e Sasaki con il numero della collector’s, artbook esclusivo e una felpa. Oltre a un contenuto notevolmente ricco per i tempi, quello che voglio anche elogiare è il packaging particolare: la box è a forma di prisma che si ispira alle capsule di contenimento batterico visto nei giochi.
Sebbene sia una collector’s edition estremamente interessante, questa edizione è stata considerata particolarmente cara rispetto ai prodotti dei concorrenti. Questo fenomeno parte già dal quinto capitolo e tutt’oggi troviamo le edizioni da collezione a un prezzo diversamente accessibile alle tasche di chiunque. Sebbene vi sia questo limite, vi assicuro che queste particolari edizioni vanno sempre a ruba perché indipendentemente dalla qualità dei loro giochi, Capcom è capace di creare delle Collector’s Edition estremamente avvincenti, tra contenuti e limitatezza dei prodotti.
7. Resident Evil 7 Collector’s Edition
Questo capitolo rappresenta molto per me e questa edizione da collezione è francamente una delle migliori delle serie… anche se ci sono delle piccole problematiche. Se vi piace Resident Evil 7 e volete avere tutto di questo gioco, dovrete comprare due edizioni da collezione, quella Europea e quella Americana. Queste due sono estremamente differenti, sia in contenuti che in forma, pertanto sono da riconoscere come due versioni a sé stanti. Una cosa che però le accomuna è che entrambe le versioni non avevano il gioco compreso, ma vendute a 100€ per quella europea e 179.99$ l’americana in esclusiva da Gamestop.
Partendo da quella Europea, nonché la versione meno bella a detta dai fan, il contenuto della box della Collector’s Edition prevede: la replica dettagliata della villa della Famiglia Baker alta 17 cm in resina, non estremamente dettagliata, ma con un bel impatto visivo, l’Art book del 20° Anniversario di Resident Evil dove viene ripercorsa la storia del franchise, una pendrive USB di un dito mozzato (questa ve la spiego tra poco). 5 Litografie con artwork estratti dal gioco, delle copertine alternative per la copia del gioco e un DLC.
La versione americana ha dei contenuti differenti, come la riproduzione di Villa Baker che in questa edizione vi si trova la casetta della demo che venne commercializzata in fase pre-lancio del gioco, ma con una piccola sorpresa. Inserendo le batterie, questa riproduzione emetterà la OST principale del gioco mentre la casa si illuminerà. Il dito USB? Beh, considerate che in entrambe le versioni si parla di “Dito del manichino” ma soltanto in questa edizioni è un vero dito del manichino, anch’esso un riferimento alla demo; idem per la cassetta VHS, la stessa che conteneva la registrazione dei due sfortunati inviati del paranormale, ma non sarà riproducibile in un mangianastri perché è soltanto una semplice scatola. Oltre a questi contenuti vi troviamo quelli già citati prima, ossia l’Artbook, le litografie, le cover alternative e il DLC.
Entrambi sono due edizioni molto ricercate, a tal punto che le troviamo quintuplicate di prezzo online. Ancor di più se sono confezionate pari al nuovo. Ma una cosa è certa, un fan del franchise difficilmente ne farebbe a meno.
8. BIOHAZARD: VILLAGE COMPLETE SET
Resident Evil 8, o in giappone Biohazard: Village, ha una storia meno complicata per questa sua versione super limitata chiamata “Complete Set” perché era venduta unicamente in Giappone. Il contenuto di questa edizione però poteva cambiare in base al bundle che si acquistava, ma dato che il mio compito è farvi gola vi dirò cosa conteneva l’edizione con tutti gli oggetti acquistabili.
Il gioco e una steelbook dedicata, contenuti aggiuntivi nel gioco, la figure di Chris Redfield, un artbook esclusivo di 64 pagine, una mappa di gioco a due facce in microfibra, una box contenete 10 miniature di equipaggiamento del gioco, di cui 6 armi e 4 oggetti, l’artbook “Village of Shadow“, il libro che Mia legge all’inizio del gioco, una riproduzione del cappotto senza bottoni di Chris Redflied che indossa nel gioco in una box a tiratura limitata, una cartolina esclusiva dato il preordine fatto su eCapcom (lo store dove si poteva prenotare questa edizione), un codice per Resident Evil Re:Verse e esclusivi contenuti aggiuntivi.
Considerando la modularità del bundle, ci sono pochissimi che hanno l’intero set completo data il prezzo “accessibile” di circa 1800€ e l’esclusività della distribuzione in Giappone. Sappiate che se volete recuperarla, dovrete arrangiarvi a prendere pezzo per pezzo… peccato che ogni singolo elemento abbia ricevuto un rincaro folle (vi invito a cercare il libro “Village of Shadow”)… ma volete mettere lo stile che potremmo avere se indossassimo il cappotto di Chris Redfield?
9. BIOHAZARD RE:2 Premium Edition
Altro giro, altra esclusiva per il Giappone. Questa volta tocca a Resident Evil 2 Remake, il primo di questo progetto di “ristrutturazione” che sta subendo il franchise. Tralasciando la qualità del gioco, che di per se è davvero ottima in questa sua nuova veste, Capcom ha voluto colpire il cuore degli appassionato proponendo questa Collector’s Edition davvero esclusiva.
Qualunque fan del franchise sa che per salvare i dati all’interno dei primi Resident Evil bisognava sfruttare una macchina da scrivere, elemento che sarebbe diventato iconico nel settore. Ebbene Capcom ha deciso di creare un’edizione da collezione dove vi possiamo trovare una replica della macchina da scrivere presente nel remake di Resident Evil 2.
Quello che rende bello questa replica è che non è un semplice soprammobile: a tutti gli effetti stiamo parlando di una tastiera bluetooth che può essere utilizzata senza problemi. A detta di chi ha questa bellezza, la tastiera non è il massimo della comodità, ma da mostrare o creare set up dedicati rimane una bomba a vedersi. In questa edizione vi possiamo anche trovare il gioco, una figure di Leon, l’artbook “Ben’s File”, la colonna sonora digitale, un poster, 4 tipi delle repliche dell’inchiostro “ink Ribbon” e contenuti aggiuntivi in gioco. Tutto questo alla modica cifra di circa 900€ al lancio, adesso è raddoppiata nel mercato dei rivenditori.
10. Resident Evil 4 Remake Collector’s Edition
Ultimo, ma non per importanza ma bensì di uscita, la collector’s Edition di Resident Evil 4 Remake. Manca veramente poco affinché noi possiamo metterci le mani su e poter giudicare quello che è uno dei remake del franchise più attesi. Giusto per alimentare quell’hype che gira attorno a questo titolo perché non parliamo della sua collector’s edition?
Nonostante non rappresenti una grande novità tra le edizioni da collezione, anzi, a dir il vero risulta estremamente simile alle edizioni da collezione uscite per il remake del secondo e terzo capitolo… ma Leon in versione RE4 da avere sui propri scaffali è una grande necessità per qualsiasi fan.
Il contenuto di questa edizione è il seguente: il gioco di Resident Evil 4 remake e un’esclusiva Steelbook, la colonna sonora digitale, una figure di Leon in versione RE4, un esclusivo artbook, una mappa del gioco, contenuti aggiunti con bonus preorder e la fantomatica collector’s box (nello stesso stile dei precedenti giochi). Tutto questo alla modica cifra di 300€ ma sfortunatamente non più disponibile negli store.