Per Digital Foundry, la patch 1.004 di Resident Evil 4 Remake è stata un toccasana per le versioni PlayStation 4, PlayStation 5 e Xbox Series X|S del videogioco di Capcom. La nuova video analisi torna ad esplorare i dettagli del titolo e a constatare le migliorie portate dall’aggiornamento.
L’ultima patch, oltre ad introdurre la modalità Mercenari, è stata ampiamente criticata per la presenza di nuove microtransazioni per il potenziamento delle armi, anche se totalmente opzionali. Ovviamente, l’aggiornamento ha corretto anche diverse problematiche note per Resident Evil 4 Remake, e proprio questi interventi tecnici sono quelli di maggior interesse per Digital Foundry.
Il video mostra, ad esempio, che su PlayStation 5 sono stati risolti i problemi con l’effetto di distorsione lente, è stata migliorata in generale la qualità delle immagini a schermo e sono stati sostituiti i riflessi a bassa risoluzione con cubemap o riflessi con ray tracing.
Su Xbox Series X|S sembra che non tutto sia andato per il verso giusto. L’anti-aliasing funziona peggio e la qualità dell’immagine ne risente. L’altra faccia della medaglia è che sono migliorate le prestazioni, visto che ora si può giocare a 60 fps costanti in modalità Performance e a non meno di 50 nelle fasi più concitate in modalità Risoluzione.