Stando a quanto scoperto da quelli di Digital Foundry, Resident Evil 3 Remake godrebbe di prestazioni migliori su PlayStation 4 Pro, in confronto con Xbox One X.
Dopo aver analizzato la demo di gioco, ora la rubrica tecnologica è passata al gioco in versione finale, constatando che la situazione non è affatto cambiata e la più potente console di Microsoft offre ancora prestazioni minori.
John Linneman di Digital Foundry consiglia infatti di affrontare l’avventura videoludica di Capcom su PS4 Pro, dove l’esperienza risulta essere più consistente.
Come purtroppo è accaduto spesso nel corso degli ultimi anni, la versione del gioco per Xbox One X offre la priorità alla risoluzione 2160p (4K) lasciando soffrire notevolmente il frame-rate. Su PS4 Pro invece abbiamo 2880×1620 (3K) raggiunti tramite checkerboard, partendo presumibilmente dai 1080p delle versioni base. Il frame-rate così risulta stabile.
Si tratta di una scelta da parte degli sviluppatori difficile da comprendere, in quanto il precedente Resident Evil 2 Remake si accontentava di una risoluzione in 1620p, garantendo così una migliore stabilità e fluidità dell’esperienza.
Parlando delle versioni base, PlayStation 4 gode di prestazioni migliori rispetto a Xbox One S, anche se le variazioni di frame-rate si registrano praticamente su entrambi gli hardware. PS4 si attesta comunque sui 1080p, mentre One S presenta una risoluzione dinamica che può calare fino a 900p.
Capcom ha fatto sapere di essere a conoscenza di questo problema su Xbox One X, mentre Digital Foundry consiglierebbe agli sviluppatori di fermarsi al 3K per poter garantire un frame-rate stabile.
Voi cosa ne pensate? In cima all’articolo potete trovare l’intero video-confronto tra tutte le console.
Ricordiamo che Resident Evil 3 Remake è disponibile all’acquisto per le piattaforme PC, PlayStation 4 e Xbox One.
Contiamo sull’aiuto di tutti. Fate anche voi una piccola donazione alla CROCE ROSSA ITALIANA tramite questo link. Donazione minima 1€ anche tramite PayPal. https://tiltify.com/@gamexperience/gamexperience