Game Experience
LIVE

Remote Play, come risolvere l’errore “Qualcosa è andato storto” su PS5

Diamo un'occhiata a come risolvere questo noto problema 88010e0f.

Nel corso dei mesi la funzione di Remote Play di PS5 è sempre più utilizzata da una nutrita fetta di fan, visto che può risultare particolarmente comoda quando si vuole continuare a giocare al titolo del momento anche quando il TV dove è collegata la propria console PlayStation è occupata da un proprio familiare, genitore, convivente oppure da moglie/marito.

E vista la sua crescente diffusione abbiamo deciso di realizzare una comoda guida, volta a fornirvi dei consigli su come risolvere uno degli errori più frequenti di questa feature: l’errore del Remote Play 88010e0f, conosciuto in Italia anche semplicemente come “Qualcosa è andato storto“.

Bene, come prima cosa assicuratevi che l’opzione di riproduzione remota sia abilitata sulla vostra console targata Sony Interactive Entertainment:

  • Recatevi nelle Impostazioni della vostra PlayStation 5
  • Ora selezionate Sistema > Riproduzione remota
  • Attivate Abilita riproduzione remota
  • Ora uscite dall’app di riproduzione remota e quindi effettuate nuovamente l’accesso.

Errore del Remote Play 88010e0f? La riproduzione remota di PS5 non funziona?

A questo punto quindi non dovete fare altro che controllare se con i passaggi di cui sopra siete riusciti a risolvere il problema riguardante la riproduzione remota su PlayStation 5 non funzionante e, in caso contrario, non preoccupatevi e proseguite nella lettura di questo articolo.

L’altro nostro consiglio è quello di provare a migliorare la velocità del Wi-Fi per correggere l’errore 88010e0f

L’errore del Remote Play 88010e0f si verifica anche quando il router è troppo lontano dalla propria console PS5, quindi provate ad avvicinare il router alla vostra console da gaming di Sony così da permetterle di ottenere un segnale molto più forte e di conseguenza una connessione Internet molto più stabile.

Inoltre sì, è molto importante assicurarsi di utilizzare un dispositivo wireless compatibile con la banda a 5 GHz anziché a 2,4 GH, poiché la velocità di connessione minima richiesta per la riproduzione remota è di 5 Mbps sia per il caricamento che per il download.

ps5 dualsense

Ed a riguardo provate ad utilizzare router potenti come quelli che vi elenchiamo qui sotto.

I migliori router da acquistare

Router economico

TP-Link WiFi 6 AX3000 Smart WiFi Router 

Router premium

Router Wi-Fi 6 Tri-Band TP-Link Archer AX11000

A questo punto verificate che la vostra PS5 si connetta correttamente alla rete

Se il miglioramento della velocità del Wi-Fi non è riuscita a risolvere i vostri problemi con la riproduzione remota, controllate se la vostra PS5 si connette correttamente alla vostra connessione internet.

Per risolvere l’errore di riproduzione remota 88010e0f, seguite i passaggi indicati di seguito

  • Fate clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Fate clic su Rete > Prova connessione Internet.
  • Se il test di connessione ha esito negativo, provate a riconnettervi al router tramite Impostazioni > Configura connessione Internet.
  • Ed ovviamente assicuratevi di inserire correttamente la vostra password Wi-Fi.
  • Successivamente, controllate se il problema che affliggeva la riproduzione remota fosse stata risolta.
  • Inoltre, provate ad aggiornare la vostra connessione Internet, e di conseguenza testate la velocità di connessione per superare l’errore di riproduzione remota 88010e0f.

Aggiornate il software di sistema della PlayStation 5

Ovviamente aggiornate il software di sistema di PS5 all’ultima versione per correggere tutti gli eventuali problemi nella riproduzione remota, segnalati a Sony dalla stessa community.

Come si aggiorna il software di PS5?

  • Recatevi su Impostazioni.
  • Ora selezionate Sistema > Aggiornamento software di sistema e impostazioni.
  • Quindi impostate gli aggiornamenti da scaricare e da installare automaticamente.
  • Selezionate Aggiorna software di sistema e la vostra console verificherà automaticamente la presenza di aggiornamenti disponibili.
  • Qualora fossero disponibili degli aggiornamenti, la console farà tutto da sola e non dovete fare altro che aspettare.

Qualora non siate ancora riusciti a correggere l’errore del Remote Play 88010e0f, anche dopo aver aggiornato la propria console, è possibile anche provare a reinstallare l’app PS Remote Play.
Poiché l’errore potrebbe essere dovuto ad un’installazione danneggiata dell’app di riproduzione remota in precedenza, è meglio disinstallarla e quindi scaricarne una nuova versione totalmente pulita.

Per reinstallare l’app PS Remote Play, seguite questi passaggi:

  • Tenete premuta l’icona dell’app Riproduzione remota
  • Selezionate l’opzione Disinstalla o toccate l’icona Rimuovi app
  • Ora reinstallatela da Playstore e Appstore

L’ultimo modo in cui è possibile risolvere l’errore di riproduzione remota 88010e0f è quello di contattare direttamente il supporto di Sony PlayStation. Cliccate qui per accedere alla sezione specifica del sito web.

Remote Play
Fonte: The Pc Guide

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi