Remedy ha cancellato il progetto Kestrel per concentrarsi su franchise già esistenti.
Nonostante il grande potenziale iniziale del gioco multiplayer, soprattutto dopo il reboot da Vanguard nel 2023, il team ha preferito dedicarsi ai titoli in una fase più avanzata dello sviluppo, ritenendoli una scommessa più sicura nel lungo termine.
In una lettera rivolta agli investitori, il team ha avuto modo di spiegare le motivazioni che hanno portato alla cancellazione del progetto.
Per il CEO Tero Virtala, il progetto codename Kestrel era particolarmente interessante, ma si trovava ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, mentre altri giochi erano già in una fase più avanzata. Questo è stato il motivo principale per cui il team ha scelto di concentrarsi su progetti ritenuti più sicuri per lo studio di sviluppo:
Gli sviluppatori dedicati a Kestrel verranno riassegnati ad altri progetti. Questa decisione è stata presa per garantire un progresso continuo e positivo per i nostri progetti. Desidero ringraziare sinceramente tutte le risorse che hanno lavorato su Kestrel per il loro eccezionale impegno e contributo al progetto.
Non si tratta dell’unico cambiamento per Remedy: recentemente Tencent ha acquistato quasi il 15% delle azioni dello studio di sviluppo. Per Tencent ciò comporta un aumentato del numero totale di azioni e diritti di voto in Remedy Entertainment, che passa quindi dal 5% a quasi il 15%.