Remedy Entertainment ha rivelato che Vanguard, nome in codice di un nuovo gioco attualmente in sviluppo presso il team di sviluppo, è stato rinominato Kestrel ed è diventato un titolo a pagamento con “una forte componente cooperativa“.
Come segnalato da GamingBolt, Il progetto dal nome in codice Kestrel ha dovuto cambiare direzione “a causa delle incertezze nella creazione di un gioco di successo nel mercato free-to-play in rapida evoluzione e dei rischi associati“.
Ricordiamo per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, che nel corso del 2021 Remedy Entertainment ha annunciato una collaborazione con Tencent per lo sviluppo di un gioco multiplayer free-to-play, dal nome in codice Vanguard.
Ma come vi abbiamo riportato ad inizio articolo, il team di sviluppo capitanato da Sam Lake ha rivelato in queste ore che Vanguard è in fase di reboot ed ora è diventato un titolo premium (ovvero a pagamento), dal nome in codice Kestrel e caratterizzato da “una forte componente multiplayer cooperativa“.
A causa di questo cambiamento, Remedy ha confermato che il titolo in questione è tornato alla fase di sviluppo concettuale, confermando che la “leadership principale ed i membri selezionati” del team di sviluppo del progetto continueranno a lavorarci, mentre il resto verrà spostato su altri progetti attualmente in lavorazione presso lo studio.
Kestrel adesso di “si appoggerà maggiormente ai punti di forza principali di Remedy“, pur essendo “costruito su molte delle funzionalità, risorse e temi già progettati per Vanguard“.
Il CEO, Tero Virtala, ha dichiarato:
“Abbiamo fatto grandi passi avanti nello sviluppo free-to-play e multiplayer in Vanguard. Dopo un’attenta considerazione, crediamo che intraprendere una nuova direzione in cui il gioco sarà costruito maggiormente attorno alle abilità principali di Remedy sia la strada giusta da percorrere. Stiamo creando un altro gioco Remedy distinto con il continuo supporto di Tencent nel creare una fantastica esperienza multiplayer cooperativa.
Aggiungiamo che Remedy Entertainment ha rilasciato pochi giorni fa Alan Wake 2, con Max Payne 1 e 2 Remake che sono entrati nella fase di preparazione alla produzione. Anche lo spin-off Multiplayer di Control, Project Condor, ha fatto dei progressi simili, mentre Control 2 è tutt’ora nella fase di concept.