Redfall, la nuova IP di Arkane Austin, è stata presentata durante la conferenza E3 2021 di Microsoft, si tratta di un FPS co-op open world ambientato in un mondo di vampiri. Il gioco sarà rilasciato durante l’estate 2022, in esclusiva su Xbox Series X|S e PC, e sarà anche disponibile dal lancio sul servizio ad abbonamento di Xbox Game Pass, su cui il gioco sarà disponibile anche in streaming, tramite Xbox Cloud Gaming su dispositivi Android, iOS e PC.
Redfall avrà 4 personaggi giocabili, tutti con diversi set di armi, abilità speciali ed equipaggiamento, e come ogni progetto di Arkane Studios si prospetta essere un gioco che non deluderà le aspettative, e sebbene si tratti di qualcosa di nuovo per il team di Austin, le qualità per realizzare un prodotto di ottima fattura ci sono tutte. Stando a delle descrizioni dei profili LinkedIn di sviluppatori Bethesda, lo studio di Arkane Austin sta lavorando a questo progetto da quasi 4 anni, esattamente da agosto 2017, dunque una data di uscita durante l’estate del prossimo anno, segnerebbe un ciclo di sviluppo di circa 5 anni. Questa non è un’enorme sorpresa, molti dei progetti AAA sono abbastanza soliti ad un ciclo di sviluppo di almeno 4 anni.
La novità più interessante al momento sul gioco è il supporto di sviluppo di id Software, lo studio dietro al candidato al Game of The Year 2020, DOOM Eternal. Non è chiaro in che modo e con quanta importanza id Software stia assistendo lo sviluppo di Redfall, ma l’animator Jeff Setina sta aiutando Arkane per la creazione di animazioni aggiuntive al gioco.
Gli studi di Bethesda comunque sia sono abbastanza soliti ad aiutarsi a vicenda e spostare sviluppatori da un progetto all’altro per supportarne lo sviluppo. Un’altra possibilità è che ci sia in realtà un supporto ben più rilevante nello sviluppo del titolo, ad esempio l’utilizzo di strumenti come il motore grafico id Tech 7, ma queste restano solo speculazioni al momento. Arkane ha utilizzato l’Unreal Engine per Dishonored, il Void Engine (id Tech 6) per il secondo capitolo ed il CryEngine per Prey.