Il fallimento di Redfall è stato uno dei primi grandi argomenti videoludici di questo 2023 in chiusura. Il gioco di Arkane Studios doveva rappresentare l’inizio di un anno scoppiettante per Xbox, ma in realtà ne è diventato il più basso prima della risalita con Starfield e Forza Motorsport.
Ora scopriamo che il flop del videogioco a tema vampiresco è certificato da diverse statistiche. Una arriva da HowLongToBeat, il sito aggregatore di informazioni sulal durata dei videogiochi che raccoglie anche una serie di informazioni e contributi aggiuntivi a riguardo. Tra le varie classifiche c’è anche quella poco invidiabile dei giochi più abbandonati nel corso del 2023.
In questa particolare classifica a primeggiare è Hogwarts Legacy. Parliamo comunque di numeri assoluti, quindi è perfettamente sensato che uno dei titoli che ha totalizzato le maggiori vendite quest’anno abbia anche un numero alto di abbandoni. Passando alle percentuali, però, scopriamo che solo il 3% degli utenti ha interrotto prematuramente l’avventura a Hogwarts, un numero molto inferiore rispetto a quello che interessa Redfall.
L’esclusiva Xbox, infatti, si posiziona al primo posto guardando la percentuale di utenti che l’hanno abbandonata. Il numero parla di un 18%, che precede altre due produzioni Microsoft come Minecraft Legends (15%) e Forza Motorsport (14%). A contribuire a questi numeri c’è sicuramente il fatto che parliamo di videogiochi inseriti nel catalogo di Xbox Game Pass, che funge anche da banco di prova per chi non conosce un determinato titolo. Nel caso di Redfall, però, è anche la natura stessa del gioco ad averne determinato l’insuccesso.
Intanto, se volete approfondire altre statistiche, vi rimandiamo alla pagina che le raccoglie tutte.